Pioggia, allagamenti, fiumi in piena a Modena

Data: 05/04/2013
Fonte: Modenaonline

MODENA - Pioggia, allagamenti, fiumi in piena, ponti chiusi e case isolate, tanto da rendere necessario il recupero dei residenti con un gommone da parte dei vigili del fuoco. Segui gli aggiornamenti in tempo reale. Guarda le foto nella sezione Media

Ore 20,15 - Chiusa via della Chiesa a Nirano di Fiorano (leggi l'articolo) 

Ore 20 - Chiusa la strada provinciale 28 a Montemolino

La Provincia di Modena, nella serata di oggi, venerdì 5 aprile, ha chiuso la provinciale 28 Palagano-Lama Mocogno a causa di una frana vicino alla frazione di Montemolino. Percorsi alternativi sono segnalati a Palagano, al bivio del Pangone e al bivio con Boccasuolo. Domani mattina l'intervento dei tecnici per valutare il da farsi e riaprire la strada a senso unico alternato. 

Ore 19 - Il Secchia nella casse d'espansione. Alle 23 una nuova ondata di piena

Massima attenzione al livello dei fiumi in provincia. In particolare, per quanto riguarda il Secchia, i tecnici hanno deciso di sfruttare le casse di espansione nella zona di ponte Alto a Modena. Prevista una nuova ondata di piena intorno alle 23.

Ore 18 - Maltempo, Errani firma per lo stato di emergenza 

Ore 17 - Danni e strade chiuse anche nella zona di Carpi (consulta la mappa) 

Ore 16 - Centinaia le richieste di aiuto ai vigili del fuoco per scantinati e strade allagati

Ore 15,15 -  Il presidente della Provincia Sabattini chiede lo stato di emergenza (leggi l'articolo) 

 Vigili del fuoco al lavoro per contenere l'allagamento in via Fossetta a Lesignana di Modena (foto Davide Mantovani per Modenaonline)

Vigili del fuoco al lavoro per contenere l'allagamento in via Fossetta a Lesignana di Modena (foto Davide Mantovani per Modenaonline)

Ore 15 -  La perturbazione sta lasciando la provincia di Modena

Secondo le previsioni meteo la perturbazione che ha investito in queste ore il modenese è in fase di esaurimento. In montagna le piogge sono cessate per cui non si prevedono ulteriori ondate di piena. Il livello dell’acqua del Panaro è alto ma non preoccupante, mentre le casse di espansione sono in calo. Il fase calante anche il livello del torrente Tiepido per cui sta per essere riaperto il ponte di via Curtatona. I tecnici del comune stanno cercando di risolvere il problema dell'esondazione dell'Ortigara nella zona di via Euclide, dietro il forum Monzani. Qui si è allagata una zona di circa 800 metri quadrati. Fortunatamente non sono interessati fabbricati ma solo strada e campi. Le squadre di operatori stanno formando un argine per deviare l'acqua.

Ore 14,45 - Frane sull'Appennino, a Castelvetro allagata la strada provinciale 17

A Castelvetro un fossato è esondato questa mattina allagando un tratto della provinciale 17 vicino a Cà di Sola; l’allagamento ha provocato l’uscita di strada di un’auto che è scivolata nel fosso laterale senza conseguenze per il guidatore. Sul posto gli operatori della Provincia stanno lavorando per ridurre la fuoriuscita delle acque; tuttora la strada è aperta.
Una nuova frana ha danneggiato un tratto della provinciale 20 nei pressi di Montegibbio a Sassuolo; attualmente è in corso un sopralluogo dei tecnici provinciali.
Per quanto riguarda la piena dei fiumi a causa dello stato di allerta del fiume Secchia resta chiuso a Cavezzo il ponte Motta sulla provinciale 468.

La piena del fiume Secchia a Modena (foto Davide Mantovani per Modenaonline)

La piena del fiume Secchia a Modena (foto Davide Mantovani per Modenaonline)

 

 

Ore 14 - I comuni in preallarme per la Protezione Civile

La Protezione Civile ha proclamato lo stato di preallarme per i comuni di Bastiglia, Bomporto, Carpi, Cavezzo, Modena, Novi, San Possidonio, San Prospero e Soliera.

Ore 13,30 - Neve sull'Appennino

Trenta i centimetri di neve caduti a Passo del Lupo.

 

Ore 12,30 - Problemi ai Tre Olmi per lo scolo delle acque. Famiglie salvate in gommone a Lesignana

Problemi alla circolazione ai Tre Olmi. Dalle caditoie stradali fuoriesce acqua che non riesce ad essere accolta dai canali di scolo già pieni. Nella parte centrale della frazione si stanno formando ampie pozze d’acqua che potrebbe creare problemi ai mezzi in transito. Per questo motivo stanno per essere installate pompe idrovore per aspirare l’acqua e riversarla oltre l’argine del fiume Secchia. Sul posto operatori dell’assessorato all’Ambiente, Lavori pubblici, Polizia municipale e Vigili del Fuoco.
Problemi anche in via Fossette, in frazione Lesignana. Vigili del Fuoco, utilizzando un gommone, stanno trasferendo alcune persone residenti che, a causa dell’allagamento dei campi, rischiano di rimanere isolate. In via Fossette presenti anche operatori della Municipale.

L'esondazione che a Ca' di Sola ha allagato la strada provinciale 17

L'esondazione che a Ca' di Sola ha allagato la strada provinciale 17

Ore 11,30 - Fiumi, canali e fossi gonfi d'acqua. Allagata a Modena la zona di via Euclide

In attesa che la perturbazione che sta interessando il modenese abbandoni le nostre zone ecco alcuni aggiornamenti su quanto sta causando la pioggia: verso le 9 sono stati chiusi Ponte Alto e il Ponte dell'Uccellino perchè l'idrometro di Ponte Alto ha segnalato il superamento degli 8 metri, livello in cui scatta il protocollo di chiusura dei ponti. In questo momento il Secchia a Ponte Alto cresce di una ventina di centimetri all'ora, si sta attenuando la portata d’acqua proveniente dagli Appennini che, alle 5 di questa mattina, segnalava una crescita del livello di circa 45 cm. all'ora.
Il Panaro, in località San Cesario, cresce di 20 cm. all'ora, ma anche qui si sta attenuando la portata. Attualmente fiumi, canali e fossi a Modena hanno raggiunto livelli molti vicini al limite della capienza. Il Naviglio è pieno per tre quarti della sezione, i portoni vinciani a Bomporto sono ancora aperti, questo consente al Naviglio di sfociare in Panaro. Cavo Argine, Minutara, Fossa Monda, Cavo Cazzola e Cavo Levata, che costituiscono la rete principale di scolo della città, sono pieni. Il livello dell’acqua nel canale Archirola si era notevolmente alzato, ma gradualmente sta diminuendo. Nel tratto a fianco della isola ecologica del terzo PEEP è ormai a metà della sezione. Sono chiusi i sottopassi di Villanova, di via Pomposiana e di via Capitani. Inoltre è chiuso il collegamento della strada Paduli con via Contrada. E’ in corso di transennamento la zona di via Euclide, dietro il Forum Monzani per la tracimazione del canale Ortigara. Per ora è aperta via Curtatona in quanto il livello del Tiepido alle ore 10 era ancora basso. Il torrente viene monitorato perchè non è escluso che il ponte possa essere sommerso con conseguente chiusura della strada. Sul posto sono già attivi anche i volontari della Protezione civile.

Ore 10,15 - Chiusa via Paduli per allagamento

Via Paduli, una strada laterale di via Ghiaroni, nella zona sud di Modena è stata chiusa al traffico per allagamento dai tecnici comunali. Prosegue la situazione di disagio a causa della pioggia insistente che sta cadendo in queste ore sulla città creando notevoli disagi. Tecnici comunali e operatori della Polizia municipale hanno già chiuso per allagamento i sottopassi di via Pomposiana e stradello Capitani.

Ore 9,14 - Chiusi i sottopassi in via Pomposiana e via Capitani

La pioggia insistente che sta cadendo in queste ore sulla città sta creando i primi disagi. Tecnici comunali e operatori della Polizia municipale hanno chiuso per allagamento i sottopassi di via Pomposiana e stradello Capitani.
Allagata anche via Ghiaroni nei pressi dell’incrocio con via Carlo Alberto dalla Chiesa.
Problemi per allagamenti vengono segnalati anche in zona Saliceta San Giuliano, Portile, Paganine, via Ferrara, via Marrani e nella zona nord della città.

Ore 8,30 - Fiumi in piena e ponti chiusi

Alle 8,30 i tecnici comunali e operatori della Polizia municipale hanno chiuso al traffico Ponte Alto e Passo dell’Uccellino a causa di una nuova andata di piena del fiume Secchia. Nello stesso periodo è stata chiusa al traffico per allagamento la strada che collega le frazioni di Paganine e Portile. Acqua negli scantinati delle case più vicine agli argini. Vigili del fuoco al lavoro per tamponare le emergenze.

Maltempo - Emergenza in tutta l'Emilia: segui la diretta (Parma) 

Maltempo - Emergenza in tutta l'Emilia: segui la diretta (Reggio Emilia) 

Contenuti collegati

Questo contenuto è stata visualizzata 1497 volte