Maltempo, allerta per vento e mareggiate. Reno, Secchia e Panaro in piena

Data: 26/12/2013
Fonte: La Repubblica
Tag: panaro piena secchia 

BOLOGNA - Allerta meteo della Protezione civile in Emilia-Romagna fino alle 24 di venerdì 27, per pioggia, vento, stato del mare e criticità idrogeologica e idraulica. Santo Stefano sotto la pioggia quindi, con superamento delle soglie di allerta lungo il crinale appenninico emiliano e nella pianura nord, ma anche raffiche di vento fino a 50 nodi (93 km/h) in Appennino e mare agitato, con rischi oggi sulla costa centro-settentrionale. Attenzione anche sull'autostrada A1 tra Rioveggio e Piandelvoglio.

Allerta anche per la piena del fiume Reno, in nove comuni del Bolognese - tra cui il capoluogo - e nel territorio di Cento (Ferrara). I livelli idrometrici sono in costante aumento, in seguito alle diffuse e intense precipitazioni: da qui l'attivazione della fase di preallarme. Sono possibili allagamenti di aree golenali, "con potenziale interessamento di abitazioni o attività private".

E' stato chiuso al traffico poco dopo mezzogiorno il ponte in via Curtatona sul torrente Tiepido alla Fossalta di Modena. A seguire, le chiusure di Ponte Alto e Passo dell'Uccellino. La chiusura dei manufatti, svolta da personale dell'assessorato all'Ambiente e operatori della Polizia municipale, si è resa necessaria per un'ondata di piena, 8 metri sul livello di guardia, che riguarda Secchia, Panaro e il torrente Tiepido, che non riesce a scaricare nel Panaro.

Nelle scorse ore l'Appennino è stato interessato da precipitazioni piovose e temperature alte che, combinate insieme, hanno completamente sciolto il manto nevoso. Pioggia e neve sciolta hanno quindi fatto crescere sensibilmente il livello dell'acqua dei due principali fiumi modenesi. Intanto è stata allertata la Protezione civile comunale, che presidia con volontari i tre ponti. Secondo i tecnici dovrebbe essere un'ondata di piena limitata nel tempo, se non interverranno altre precipitazioni piovose.

 

Contenuti collegati

Questo contenuto è stata visualizzata 854 volte