Maltempo, la piena di Secchia e Panaro arriva a Modena

Casse di espansione in funzione. Chiusi quattro ponti: Curtatona, Ponte Alto, Uccellino, Ponte Vecchio di Navicello. Riaperto Strettara
Data: 05/01/2014
Fonte: Modenaonline
Tag: panaro piena secchia 
MODENA - La piena dei fiumi Secchia e Panaro sta transitando all'altezza della città di Modena. Le casse di espansione sono entrate in funzione contribuendo a ridurre i livelli delle acque. La situazione è tenuta costantemente sotto controllo tramite la rete di monitoraggio on line dalla sala operativa del Centro unificato provinciale della protezione civile a Marzaglia.Possibile in serata l'avvio della fase di attenzione che comporta il potenziamento del monitoraggio anche attraverso personale sugli argini nei comuni di pianura dove la piena transiterà per tutta la notte.
Nel pomeriggio la Provincia ha chiuso il ponte vecchio di Navicello sul Panaro a Modena, mentre in Appennino riapre alle 17 il ponte di Strettara sulla provinciale 40 a Montecreto chiuso da sabato 4 gennaio per il superamento dei limiti di guardia nella diga di Riolunato.
Il ponte di Strettara era stato chiuso ieri alle 19. La decisione era stata presa dalla Provincia a causa delle forti piogge, sulla base della segnalazione da parte della Prefettura, nell'ambito del piano di sicurezza della Prefettura stessa, connesso con i lavori sulla diga di Riolunato. I livelli della diga, infatti, avevano raggiunto il limite di guardia.
Stamattina sono stati chiusi altri tre ponti. Alle 9.30 è stato chiuso al traffico il ponte in via Curtatona sul torrente Tiepido alla Fossalta. Entro le 11.30 saranno chiusi al traffico anche Ponte Alto e Passo dell'Uccellino. La chiusura precauzionale dei manufatti, svolta da personale dell'assessorato all'Ambiente e del servizio di pronta reperibilità del Comune e da operatori della Polizia municipale, si è resa necessaria per l'ingrossamento di Secchia, Panaro e torrente Tiepido. Nella notte, infatti, l'Appennino è stato interessato da abbondanti precipitazioni piovose che proseguono nella mattinata. I tecnici sono al lavoro per monitorare gli sviluppi della situazione.

Chiuso il ponte Motta, preallarme sul Panaro
Ore 19: La piena dei fiumi Secchia e Panaro sta transitando nella zona della città di Modena senza particolari problemi e si prevede che uscirà dal territorio modenese domani tenendo anche conto delle previsioni meteo favorevoli.
Dalla serata di domenica la Protezione civile ha attivato la fase di preallarme per la piena del fiume sul Panaro relativamente ai comuni di Modena, Castelfranco Emilia, Nonantola, Bastiglia, Ravarino, Bomporto, Camposanto e Finale Emilia. Viene attivato quindi il monitoraggio sugli argini che accompagnerà nella notte quello strumentale dalla sala operativa del Centro unificato provinciale della protezione civile a Marzaglia.
Sul Secchia la situazione invece rimane di attenzione, ma per precauzione la Provincia ha chiuso il ponte Motta a Cavezzo, oltre a quello vecchio di Navicello sul Panaro chiuso dal pomeriggio.
In Appennino è stato riaperto il ponte di Strettara sulla provinciale 40 a Montecreto e la Protezione civile sta collaborando con il i tecnici del Comune di Frassinoro per il monitoraggio di una frana vicino la frazione di Piandelagotti.

Questo contenuto è stata visualizzata 1822 volte