Domenica senza auto a Modena: tutti gli eventi del 6 aprile

Data: 01/01/1970
Fonte:
La "domenica senz'auto liberiamo l'aria", in programma il 6 aprile a Modena, non vedrà solo il blocco di tutte le auto tranne quelle elettriche, ma sarà caratterizzata da tante iniziative dedicate agli adulti e ai bambini sparse in vari luoghi della città. Di seguito il programma dettagliato.

Sciami di biciclette. Il primo concentramento, curato dalla Fiab, è previsto alle 10 da via Paltrinieri, nel quartiere Sacca, dove sarà allestita una zona 30 chilometri orari sperimentale. Alle 10.30 passaggio in stazione centrale per l'inaugurazione del bike sharing. L'arrivo al parco Novi Sad è previsto alle 11 durante l'asta di biciclette. Frutta offerta da Coop e affettati da Casa Modena. Il secondo concentramento, curato dall'Acsi, sarà al parco della Repubblica, alle 15. L'arrivo è fissato alle 15.30 ai Giardini pubblici dove i ciclisti saranno accolti dal sindaco Giorgio Pighi. Alla partenza dello sciame spettacolo di bike trial a cura dell'associazione Cimone Bike Center. All'arrivo frutta offerta da Coop e thè dalla Protezione civile di Modena. E' previsto l'uso del casco per i ciclisti più giovani.

Parco Novi Sad. Dalle 10.30 alle 13 asta di beneficenza di biciclette usate vicino al deposito custodito sotto le tribune, i cui introiti saranno devoluti al Circolo didattico di Bomporto per le scuole colpite dall'alluvione. L'appuntamento è curato dall'ufficio "Mobilità sostenibile" del settore Ambiente del Comune di Modena in collaborazione con "Rimessa in Movimento", "Comitatissimo della Balorda", "Cicli Center Modena" e "Cooperativa Aliante". Dalle 10.30 alle 18 sarà offerto gnocco fritto cucinato dell'Associazione Garibaldini d'Italia di Pavullo nel Frignano. Sempre dalle 10 alle 18.30, nella pista dello stand di Decathlon, sarà possibile provare i roller, gli oxeloboard e vari modelli di bici. Sarà inoltre possibile tirare con l'arco, salire in sella a pony e giocare a calcio. Dalle 10 alle 12 corso di "Nordic Walking tecnicae", benefici della camminata nordica a cura di Uisp. Il ritrovo è fissato all'ingresso del palazzetto dello Sport "PalaMolza". I bastoncini saranno forniti dall'organizzazione (per informazioni ed iscrizioni, email formazione@uispmodena.it). Dalle 10.30 alle 12 "Scodinzolando sotto la Ghirlandina, camminata benessere con gli amici a 4 zampe" a cura di Uisp e ufficio Diritti animali e canile intercomunale del Comune. Partenza al Parco Novi Sad (ritrovo davanti all'entrata della Facoltà di economia) e arrivo in piazza Grande e ritorno. Dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 "Play park": animazione World Child con musica, baby dance, truccabimbi, palloncini, caccia alla frutta. Nella Sport arena attività psicomotoria e campo multi disciplinare (minibasket, campo di pallavolo, percorsi motori) per grandi e piccoli. Dalle 10 alle 13 a tutta frutta, laboratorio con frutta di stagione a cura del bar Bamboo. Dalle 10 alle 18.30 mostra di Cargo Bike: biciclette per trasporto merci e persone, bici-taxi, tricicli, bici da carico e da lavoro a cura delle associazioni Ciclostile Modena e Rimessa in Movimento. Dalle 10 alle 18 mercatino del Ri-Ciclo a cura dell'associazione Ciclostile Modena. Dalle 15 gazebo informativo dell'associazione Cimone Bike Center. Dalle 15 alle 18 apertura straordinaria della Ciclofficina Popolare "Rimessa In Movimento" nei locali del deposito di biciclette di viale Monte Rosica (www.rimessainmovimento.org). Dalle 16 alle 18 raduno di Cargo Bike a cura della Ciclofficina Popolare "Rimessa In Movimento". Alle 15 esibizione di free style con pattini in linea e prova di pattinaggio in linea", a cura di Usd Invicta skate. Alle 16.30 spettacolo di Bike Trial a cura dell'Associazione Cimone Bike Center. Alle 17.30 alla Tenda di viale Molza conferenza-concerto sul tema "Una calda atmosfera - Parole e musica sul clima che cambia" a cura di Vittorio Marletto, del servizio Idrometeoclima di Arpa. L'orchestra "La Rumorosa" di Nonantola accompagnerà la conferenza con un'antologia di brani popolari.

Piazzale degli Erri. Dalle 9 alle 19 "L'Appennino scende in Città", spazio dedicato alla promozione del turismo verde nell'Appennino modenese. Previste degustazioni e vendita di prodotti enogastronomici tipici e animazione per bambini (www.vallidelcimone.it).

Piazza Mazzini. Dalle 9.30 alle 13 punto informativo di Hera per la presentazione del progetto sulla nuova raccolta differenziata in centro storico. Dalle 9.30 alle 18 punto informativo delle guardie ecologico di Legambiente con distribuzione di materiali informativi a cura di Multicentro ambiente e salute, ufficio Diritti animali, Arpa e Unità specialistica impatto ambientale del Comune. Dalle 15 alle 18 laboratorio sul compostaggio per bambini a cura di Hera e cooperativa La Lumaca.

Giardini Pubblici. Dalle 10 alle 12 gimkana in bicicletta per bambini da 8-12 anni a cura di Uisp e World Child. Dalle 10 alle 18 punto informativo a cura della Protezione Civile comunale. Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 "Cos'è l'Arché? FilosoFare con i bambini", in cui i piccoli accompagnano il filosofo nella ricerca dell'origine di tutte le cose (Arché). A cura dell'associazione Circolo Narxis, in collaborazione con Filosofanti. Dalle 14 alle 18 "ConsumAbile: lancia un dado responsabile. Il Gioco per imparare a stare al mondo", a cura del Comune in collaborazione con ConsumAbile, campagna di comunicazione della Regione Emilia-Romagna (pre-iscrizioni singoli o squadre: mail musa@comune.modena.it, tel 059 203 2390 - 2388). Animazione a cura dell'associazione World Child. Dalle 14.30 alle 17.30 "Caccia al tesoro", gara di Orienteering a cura dei volontari della Protezione civile. A tutti i partecipanti saranno distribuite mappa del parco e bussola. Dalle 15 "Aquiloni ai Giardini", distribuzione di aquiloni per i più piccoli a cura delle Guardie giurate ecologiche volontarie. Dalle 10.30 alle 18 spazio allattamento e cambio bebè con teli colorati sul prato e un "cestino dei tesori" per i piccoli e per le mamme che desiderano riposare, a cura del circolo Primo Respiro. Dalle 15 alle 18 laboratorio creativo per bambini e ragazzi con materiale di recupero. A cura delle atelieriste dell'associazione IncontrArti. Dalle 15 alle 18 "1,2,3... stella!" laboratori rivolti ai bambini e alle famiglie sul tema dei giochi cooperativi e del rispetto ambientale a cura dell'associazione Zero in Condotta. Alle 16 arrivo della sfilata e concerto della banda cittadina "Andrea Ferri".

Piazza XX Settembre. Dalle 9 alle 18 "I Mercanti del gusto e delle tradizioni", vetrina di espositori di prodotti made in Italy.

Largo Sant'Agostino. Dalle 9 alle 18 esposizione di veicoli elettrici a cura di Borsari Luciano srl. In mostra anche la moto elettrica Crp. Alle 17 al museo civico d'Arte, nel Palazzo dei Musei, in viale Vittorio 5, all'interno della rassegna "Metti la primavera in Museo...": "...sabato corrente si darà festa di ballo...", conviti e ricevimenti austro-estensi, a cura di Lorenzo Lorenzini. Letture di Simone Maretti.

Piazza Matteotti. Dalle 9 alle 18 vetrina dei produttori agricoli "Modena Km Ø" e "Campagna Amica", laboratoriAttivi per ragazzi dai 10 ai 13 anni, gestiti dai genitori a cura della Associazione Città&Scuola, e punto informativo sulla sicurezza stradale a cura del settore Polizia municipale e Politiche delle sicurezze in collaborazione con "Associazione Familiari e Vittime della Strada". Dalle 16 alle 19 Truccabici, realizzazione di girandole e altre meraviglie per abbellire le biciclette. Laboratorio aperto a tutti i bambini che hanno una bicicletta a cura del Centro Infanzia Mo.Mo.

Largo San Giorgio. Dalle 9 alle 18 esposizione di city cars elettriche e biciclette a pedalata assistita e possibilità di provare le city cars. A di cura di G.L. Car di Gianferrari A & C snc.

Stazione ferroviaria Centrale. Alle 10.30 inaugurazione bike sharing.

Piazza Pomposa. Dalle 9 alle 18 vetrina dei piccoli produttori biologici etici e a km 0. Realizzato in collaborazione con le associazioni Bio di Sera e Bio Pomposa.

Piazzetta San Francesco/Calle di Luca/Corso Canalchiaro. Programma culturale e ricreativo a cura dell'Associazione San Fra (www.comune.modena.it/musa).

Questo contenuto è stata visualizzata 1019 volte