Il sindaco: "Troppi volontari nelle zone critiche".

Data: 17/10/2014
Fonte: La Repubblica
Tag: alluvione parma 
Dopo la decisione del Governo di sospendere i tributi nazionali per le popolazione colpite dall'alluvione, l'assessore al bilancio del comune di Parma Marco Ferretti ha comunicato che saranno sospesi sino al 31 gennaio 2015 anche i tributi locali. Sono inoltre in studio ulteriori misure agevolative per coloro che hanno subito danni diretti.

VOLONTARI? TROPPI - Man mano che si riduce l'emergenza e le attività critiche calano, nelle zone "calde" sono presenti troppi volontari. Un problema già segnalato dal capo di gabinetto Luigi Swich all'indomani dell'alluvione, e oggi rimarcato dal sindaco Federico Pizzarotti.

Alcune attività, spiega il primo cittadino, "generano inevitabilmente tempi morti" e nella zona rossa si registrano "pericolose concentrazioni di mezzi e persone", è "questa la ragione per la quale ieri a diversi volontari è stato chiesto di allontanarsi per evitare possibili rischi alla loro incolumità e lasciare in alcune parti del territorio il campo ai tecnici e alle squadre operative professionali".

Il primo cittadino conclude quindi ringraziando tutti i volontari: "Capisco la frustrazione anche dei cittadini che vogliono portare aiuto. Il vostro contributo è prezioso ma, affinché il vostro lavoro sia produttivo e organizzato al meglio, lasciatevi dirigere anche dalla protezione civile, che provvederà a distribuirvi in modo efficiente".

PIZZAROTTI: LA SITUAZIONE MIGLIORA, GLI AGGIORNAMENTI

IN VIA PO TRA FANGO E SOLIDARIETA' - In un delle zone ancora più in difficoltà, via Po, le ragazze e i ragazzi che combattono contro l'acqua e il fango, di mollare non ne vogliono sapere. "Usateci" dicono alcuni giovanissimi, "non abbiamo paura di farci male".

In quell'area quattro giorni dopo il disastro del torrente Baganza la situazione rimane critica. La strade sono ancora un fiume di fango, scantinati e seminterrati restano allagati, e in alcuni condomini continuano a mancare acqua, luce e gas.

Contenuti collegati

Questo contenuto è stata visualizzata 849 volte