Tir si ribalta e prende fuoco, paura in Autosole

L'incidente è avvenuto a Reggio Emilia. L'autista ascoltato in Procura, il camion trasportava anche armi e materiale radioattivo. I fucili a bordo erano regolari. Lunghe code sull'A1, il traffico è andato in tilt
Data: 07/06/2005
Fonte: Emilianet
Tag:
REGGIO EMILIA (4 giu. 2005) - Un autotreno che trasportava medicinali si è ribaltato e ha preso fuoco. In strada sono finiti anche bidoni di plastica che contenevano materiale radioattivo proveniente da rifiuti ospedalieri. E' accaduto intorno alle 3,30 di questa notte sull'autostrada del Sole tra Reggio Emilia e il bivio per l'A22 del Brennero. La A1 è ancora parzialmente chiusa.

L'autotreno trasportava anche alcune armi. Quando i vigili del fuoco sono intervenuti per spegnere l'incendio, sono stati chiamati anche gli artificieri per evitare il rischio di esplosioni. L'autostrada è stata quindi chiusa in entrambe le direzioni e in mattinata sono state riaperte tre corsie verso sud e una verso nord.

Il trasporto delle armi era regolare. Si trattava di una ventina di fucili da caccia regolarmente importati dall'estero, che l'autotrasportatore doveva consegnare a destinazione per conto della società importatrice. Preoccupano invece le sotanze radioattive finite sull'asfalto.

Il conducente del veicolo, che da Roma era diretto a Milano, è stato ascoltato negli uffici della Questura di Reggio per spiegare le modalità di trasporto. I fucili da caccia, a quanto si è appreso, erano stati caricati sul tir dopo essere giunti all'aeroporto di Bologna.

Il blocco dell'Autosole ha avuto ripercussioni anche sulla A22, dove è rimasto chiuso a lungo l'innesto con la A1 in direzione di Milano.

Il trasporto delle armi è regolare
Era regolare il trasporto delle armi caricato a bordo del Tir che si e' incendiato la scorsa notte dopo un incidente sull'Autosole. Si trattava di una ventina di fucili da caccia regolarmente importati dall'estero. In corso accertamenti per verificare se il trasporto dei fucili avveniva secondo le norme di sicurezza previste. Intanto la Cisl denuncia 'l'ennesimo incidente a dimostrazione che troppe merci, il 91%, viaggiano su gomma a differenza dei Paesi europei, dove la quota si aggira sul 70%. I Verdi fanno sapere che 'con un'interpellanza ai ministri dei Trasporti, della Salute e dell'Ambiente, chiederanno verifiche approfondite sul rispetto delle condizioni di sicurezza nel trasporto di materiale radioattivo e di armi e sulle possibili dispersioni nell'ambiente di materiale inquinante'.

La situazione in Autosole
Forti disagi, già a partire dalla notte, sull'Autostrada del Sole, chiusa in entrambe le direzioni alle 4.20 tra Reggio Emilia e l'innesto con la A22 del Brennero, per un Tir che trasportava medicinali e armi. Il mezzo è sbandato al chilometro 139, urtando contro il "new jersey" centrale di cemento, si è ribaltato e ha preso fuoco. Lievemente ferito il conducente.
Intorno alle 10 sono state riaperte due corsie in direzione sud a Reggio Emilia. La coda tra Parma e Reggio è di circa 3 chilometri. Ancora chiusa invece la carreggiata nord, tra l' innesto con la A22 e Reggio Emilia, per permettere ai vigili del fuoco e alla polstrada di completare la rimozione di quello che resta del carico e verificare che non ci siano altre situazioni dirischio.

A chi viaggia da Milano verso Bologna, la società Autostrade consiglia l'uscita a Parma, per rientrare a Modena Nord dopo aver percorso la via Emilia. Percorso inverso per chi proviene da Bologna. Si può anche imboccare la A22, uscire a Campogalliano e tramite la viabilità ordinaria rientrare poi sull'Autosole. Alle 8.30 era stata riaperta una corsia in direzione sud, con code che alle 9.15 erano ancora di circa 6 km.

Quando i vigili del fuoco sono intervenuti per spegnere l' incendio, assieme alle pattuglie della Polstrada e al personale della società Autostrade per l'Italia, si è scoperto che nel carico del mezzo pesante c'erano anche armi, con il pericolo di un'esplosione. L'autostrada è stata quindi chiusa in entrambe le direzioni e sono stati fatti intervenire gli artificieri e la polizia scientifica. Il carico di armi era regolare, come ha accertato più tardi la questura di Reggio. Si trattava di una ventina di fucili da caccia regolarmente importati dall'estero, che l'autotrasportatore doveva consegnare a destinazione per conto della società importatrice. Il carico del tir incendiato era composto in prevalenza da medicinali, ma anche computer. Quando sono stati notati i fucili, è stata immediatamente avvisata la Questura e sul posto si è portato l'artificiere, oltre alla polizia scientifica.

Anche materiale radioattivo nel camion
Trasportava anche materiale radiottivo il Tir che ha preso fuoco questa notte sull'Autostrada del Sole all'altezza di Reggio Emilia, causando la chiusura per ore al traffico. Sarebbero dei rifiuti ospedalieri. L'automezzo trasportava anche armi e medicinali. Lo riferisce il personale che sta lavorando sul luogo dell'incidente.
Questo contenuto è stata visualizzata 1992 volte