Spazzaneve in funzione, niente targhe alterne

La decisione dell'Amministrazione comunale presa grazie al calo della concentrazione delle polveri nell'aria e ad una possibile nevicata prevista per giovedì. A Reggio previste nevicate. Tutte le squadre allertate.
Data: 07/03/2005
Fonte: Emilianet
Tag:
MODENA (3 mar. 2005) -La neve ha fatto la sua comparsa anche in pianura a Modena, e anche in città cade fitta. Gli esperti dell'Osservatorio prevedono che a Modena potranno cadere complessivamente da 2 a 15 centimetri: venerdì la situazione dovrebbe temporaneamente migliorare, in attesa di un possibile nuovo peggioramento per sabato e domenica. Sull'Appennino la neve ha continuato a cadere già dal mattino: si calcola che in serata la neve fresca potrebbe arrivare ai 40 centimetri, con brevi tormente di vento che hanno ridotto la visibilità. In quota gli accumuli di neve arrivano al metro e mezzo. La nuova nevicata crea difficoltà al traffico, soprattutto in Appennino, dove permane lo strato ghiacciato che si è formato nei giorni scorsi. A Modena sono stati segnalati alcuni piccoli incidenti, come la fuoriuscita di strada di una Fiat Punto lungo viale Italia: la giovane che era al volante ha riportato solo lievi ferite. Incidente anche in tangenziale, con ripercussioni sulla viabilità e rallentamenti.


Attivato da stamattina il Piano Emergenza Neve
E' scattato questa mattina il Piano Emergenza Neve, in seguito agli annunci meteorologici che prevedevano basse temperature e precipitazioni a carattere nevoso.

Alle ore 5.00 è stato attivato il Piano preventivo, sono stati convocati gli operatori pronti a intervenire con 4 mezzi spandisale in caso di gelate notturne. Non è stato però necessario attivarli.
Il presidio è stato riproposto alle ore 9.00. Gli spandisale sono entrati in azione alle 11.00, in coincidenza con l'inizio della nevicata, e hanno trattato in prima battuta i cavalcavia, gli svincoli della tangenziale e la viabilità principale.

Dalle 11 i responsabili Meta per ogni settore della città hanno iniziato a seguire in tempo reale l'evoluzione della precipitazione e hanno attivato le lame spazzaneve in base alle condizioni dell'area assegnata.

Al momento sono in azione 11 mezzi spandisale grandi e 2 di piccole dimensioni su tutta la viabilità cittadina e 38 lame spazzaneve. Sono, inoltre, già stati allertati gli altri trattori con le lame spazzaneve, pronti ad attivarsi nel caso la precipitazione dovesse continuare o intensificarsi.

TARGHE ALTERNE SOSPESE
Il provvedimento della limitazione al traffico, targhe alterne, in programma per oggi, giovedì 3 marzo è stato sospeso. Tale decisione è stata assunta dall'Amministrazione comunale perché le previsioni meteorologiche (fonte ARPA), danno per molto probabile una nevicata nella mattinata di domani. La precipitazione nevosa dovrebbe protrarsi per tutta la giornata di giovedì fino alle 17.00/18.00. Ulteriori aggiornamenti sulle previsioni sono previste alle ore 17.00 e alle ore 19.30 con il Centro Funzionale dell'Arpa di Bologna.

Parallelamente Giovanni Franco Orlando, Assessore all'Ambiente, ha allertato il Gruppo Operativo Neve del Comune di Modena che, salvo variazioni delle previsioni meteo, si riunirà presso la Sala Operativa della Polizia Municipale alle ore 21.00 per attivare il dispositivo di interventi che dovranno scattare nel corso della nottata. Sul fronte dell'inquinamento atmosferico c'è da registrare una flessione dei livelli delle polveri sottili PM10 nelle giornate da domenica 27 a tutt'oggi. Questo significativo miglioramento, unito alla prevista nevicata di domani, dovrebbero abbattere ulteriormente la presenza di polveri nell'aria. E' possibile, pertanto, che il blocco totale del traffico programmato per domenica 6 marzo non venga attuato. Una decisione definitiva verrà presa nella mattinata di domani valutando anche i dati registrati dalle centraline nella giornata odierna.
Questo contenuto è stata visualizzata 724 volte