Il Comune in allerta per la neve nella notte

Perturbazione in ritardo, allarme confermato. La situazione è seguita costantemente dal gruppo operativo istituito presso la sede della polizia municipale
Data: 27/02/2005
Fonte: Emilianet
Tag:
MODENA (27 feb. 2005) - Alle 18 nella sede della Polizia Municipale si è riunito per la seconda volta il gruppo attivato dall'Amministrazione comunale sul piano neve. I metereologici hanno previsto il passaggio della perturbazione tra la mezzanotte e le sei di lunedì mattina. Le ultime previsioni confermano l'abbassamento della temperatura accompagnato da forte vento. E'anche possibile che non vi siano precipitazioni. Il gruppo ha però confermato lo stato di preallarme che prevede otto equipaggi del Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile e Consulta Provinciale Protezione Civile con mezzi 4x4 allestiti a disposizione sin dalle 12 di lunedì. La Polizia Municipale sarà in servizio sino alle 3 di lunedì ed un ispettore sarà in servizio già dalle 5 per coordinare l'arrivo della pattuglie del mattino. Meta dalle 22 avrà operatori in servizio per seguire l'evolversi delle condizioni climatiche. Dalle 2 saranno sulle strade i mezzi col sale per una salatura preventiva dei punti nevralgici della vibilità cittadina. Gli automobilisti che dovranno mettersi alla guida nella notte e nelle prime ore della mattina dovranno sincerarsi delle condizioni del fondo stradale e, in caso di ghiaccio o neve, montare le catene o gomme termiche o chiodate. Dalle 6 di lunedì mattina le radio locali Modena Radio City, Radio Bruno e Radio Stella saranno in collegamento con la sala operativa della Polizia Municipale per aggiornamenti sulla viabilità. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il televideo di TRC alla pagina 118.

Nella mattina di oggi si è riunito nella sede della polizia Municipale il gruppo operativo attivato dal comune di Modena sul piano neve. Erano presenti l'assessore all'Ambiente Giovanni Franco Orlando, Daniele Sitta, assessore alla Mobilità, Gualtiero Monticelli, assessore alla Polizia Municipale,dirigenti del Comune, Meta, Protezione civile, Polizia Municipale, Ufficio stampa del comune. Nel corso della riunione sono state stabilite le procedure da attivare per la possible emergenza della serata di oggi e della notte tra domenica e lunedì.

Le previsioni meteo, infatti, indicano la forte probabilità di precipitazioni nevose abbinate ad un afflusso di aria molto fredda. Ciò potrebbe determinare condizioni di particolare difficoltà tanto per la circolazione stradale, quanto, per la possibilità effettiva di attuare interventi efficaci (sotto una certa temperatura, indicativamente -5 gradi centigradi, le soluzioni saline non hanno praticamente alcun effetto).

In questa situazione diventa quindi fondamentale la tempestività della previsione e della successiva informazione ai cittadini. Il gruppo operativo ha quindi attivitato rapporti costanti e continuativi con le strutture che si occupano di previsioni meteo per avere informazioni aggiornate in tempo reale, pur permanendo un margine di errore dovuto proprio alle particolari condizioni del momento. Alle 18 di oggi il gruppo operativo si riunirà nuovamente per fare il punto della situazione che verrà tempestivamente comunicata agli organi di informazione insieme alle relative decisioni.
Questo contenuto è stata visualizzata 665 volte