Venerdì e sabato arriva il grande caldo

Allertati pronto soccorso, ospedali e strutture di assistenza per anziani, personale medico e infermieri di assistenza domiciliare
Data: 22/07/2004
Fonte: Emilianet
Tag:
BOLOGNA (22 lug. 2004) - La Protezione civile prevede un'ondata di caldo per venerdì 23 luglio e una situazione analoga anche per sabato 24. Sono stati allertati i pronto soccorso, gli ospedali, le case di cura e le strutture di assistenza per gli anziani, i medici e i pediatri di famiglia e gli infermieri dell'assistenza domiciliare.
Tra le precauzioni consigliate, gli esperti indicano: bere molto e spesso anche quando non si ha sete, evitando bibite gassate o contenenti zuccheri e in generale le bevande ghiacciate o fredde, evitare alcol e caffeina, fare bagni o docce con acqua tiepida per abbassare la temperatura corporea, utilizzare climatizzatori regolando la temperatura dell'ambiente con una differenza di non più di 6-7 gradi rispetto alla temperatura esterna, se si usano ventilatori per far circolare l'aria, non rivolgerli direttamente sul corpo. Particolarmente attenzione va prestata nei confronti dei bambini molto piccoli, degli anziani con patologie croniche, in particolare i diabetici, delle persone non autosufficienti. Attenzione anche per gli anziani che vivono da soli e le persone che lavorano all'aperto o in ambienti in cui c'è produzione di calore.

OSPEDALI - «Fortunatamente non tutti gli anziani stanno negli ospedali», ha dichiarato mercoledì il ministro per la Salute Girolamo Sirchia commentando l'indagine dell'Osservatorio della terza età «Ageing Society» sulla carenza di sistemi di climatizzazione negli ospedali pubblici e nelle case di riposo italiane. Secondo i dati raccolti dall'Osservatorio, solo il 25% degli ospedali sarebbe adeguatamente climatizzato.
Questo contenuto è stata visualizzata 593 volte