Meta: con l'aria condizionata torna il rischio blackout

Il Grtn potrebbe decidere di staccare l'energia ai gestori per arginare le anomalie
Data: 02/07/2004
Fonte: Emilianet
Tag:
MODENA (1 lug. 2004) - L' uso di impianti di condizionamento, conseguente all'aumento delle temperature registrato in questi giorni, ha riportato in tutto il Paese il rischio di interruzioni programmate di energia elettrica alle utenze.

I distacchi di energia elettrica possono essere richiesti dal GRTN (Gestore della Rete di Trasmissione Elettrica Nazionale) a tutti gli operatori italiani che la producono o distribuiscono, al fine di non compromettere la rete distributiva nazionale e gli impianti di produzione.

Il GRTN potrà chiedere anche a META di attivare sospensioni programmate di erogazione di energia elettrica.

L'azienda ha predisposto un piano di emergenza a più livelli per fare fronte a queste possibili richieste.

Il piano di emergenza prevede la partecipazione, a turno, di tutti i clienti elettrici, con l'esclusione di utenze di primaria importanza, come ospedali e ferrovie.

Le limitazioni interesseranno tutta la città di Modena, che Meta ha suddidiviso in 19 settori, con una turnazione prevista dal piano di emergenza secondo precise fasce orarie.

Gli stacchi coinvolgeranno ogni settore e non dureranno più di un'ora e trenta minuti. Essi saranno annunciati attraverso gli organi locali d'informazione: stampa, radio, televisioni.

Gli utenti potranno ottenere informazioni più dettagliate in merito alle zone interessate da eventuali distacchi richiesti dal GRTN consultando il sito di Meta all'indirizzo: www.meta.mo.it, oppure telefonando al numero verde 800-964455, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18 ed al sabato dalle ore 8 alle 13.

Di seguito vengono riportate le tabelle di turnazione e la loro modalità di lettura, al fine di far conoscere ai cittadini in quali orari potranno avvenire i distacchi di energia elettrica:


APPLICAZIONE DEL PIANO DI EMERGENZA
PER LA SICUREZZA DEL SERVIZIO ELETTRICO

Esempio di lettura dello schema delle sospensioni.
Lunedì dalle 9,00 alle 10,30

Se scatta il livello I di emergenza, i gruppi interessati alla sospenzione sono: gruppo 1

Se scatta il livello II di emergenza, i gruppi interessati alla sospenzione sono: gruppi 1 e 9

Se scatta il livello III di emergenza, i gruppi interessati alla sospenzione sono: gruppi 1, 9 e 17

Se scatta il livello IV di emergenza, i gruppi interessati alla sospenzione sono: gruppi 1, 9, 17 e 5

Se scatta il livello V di emergenza, i gruppi interessati alla sospenzione sono: gruppi 1, 9, 17, 5 e 13



LE ZONE INTERESSATE ALLE SOSPENSIONI
IDENTIFICATE PER GRUPPI NELLA TABELLA 2.2
"SCHEMA DI ROTAZIONE ORARIA"
(elenco strade indicativo)


GRUPPO 1
Mar Tirreno e lat., Nonantolana da Giolitti a Rep. di Montefiorino, Rep. di Montefiorino, Dei Torrazzi e lat., Gandhi e lat. Zarlati e lat.

GRUPPO 2
Soratore, Jugoslavia, Bulgaria, Malta,Newton, Po, Tabacchi, Marco Polo, Virgilio nord, Cave di Ramo nord

GRUPPO 3
Fiera, Cave di Ramo sud, Zona casello MO Nord, Bellotti, Rosmini, Sallustio, Germania, Gran Bretagna, Cimitero di San Cataldo

GRUPPO 4
Ospedali, cliniche, case di cura, prefetture, stazioni di pompaggio del gas, servizi ausiliari di unità di generazione e ferrovie (non distaccati)

GRUPPO 5
Divisione Acqui da ex AMIU a Tangenziale, Martinelli, Cherubini, Mozart, Saliceto Panaro, Respighi, Stradella nord, Giardini da Autostrada a Baggiovara, Tutta Baggiovara,
Cavezzo fino alla MO-Sassuolo


GRUPPO 6
Catullo zona ovest (Grandemilia), Barchetta est, Del Giglio, Nonantolana da Caruso a Navicello, Munarola est, S.P. di Villavara, Fossa Monda, Montanara

GRUPPO 7
Attiraglio tra Tangenziale e Naviglio, Grecia, Francia, Turchia e lat, Uccelliera, Salgari, Monti, Delfini e lat.

GRUPPO 8
Ospedali, cliniche, case di cura, prefetture, stazioni di pompaggio del gas, servizi ausiliari di unità di generazione e ferrovie (non distaccati)

GRUPPO 9
Della Tecnica, Artigianato e lat., Inventori nord, Romano, Buon Pastore zona Portici, Pagliani, Prampolini sud, Medaglie d'Oro, Gobetti zona staz. piccola, San Giovanni Bosco nord, Divisione Acqui angolo Menotti

GRUPPO 10
Olanda, Belgio, Virgilio sud, Omero, Emilia Est da Araldi a Caduti sul Lavoro sud, Peep Speri

GRUPPO 11
Caduti sul Lavoro est, Gazzotti e lat., Carpentieri, Cimarosa e lat., Araldi zona università, Vignolese da Araldi a Campobasso, San Damaso nord, Collegara, Montecatini, Cave Montorsi, Grande, Tre case, Zona Casello MO Sud

GRUPPO 12
Ospedali, cliniche, case di cura, prefetture, stazioni di pompaggio del gas, servizi ausiliari di unità di generazione e ferrovie (non distaccati)

GRUPPO 13
Santa Caterina est, Malavolti, Dalton, Allende e lat., Argentina, Papa Giovanni XXIII Ghiaroni e lat., Firenze, Magenta, Alassio, Tarquinia, Gandini e lat. Barchetta ovest e lat., Zona Tre Olmi, Freto, Lesignana ovest, Saliceto Buzzalino

GRUPPO 14
Della Chiesa e lat., Biondo, Bembo, Capitani ovest, Zona Ponte Alto, San Pancrazio, Str. di Villanova fino a Villanova ovest, Lesignana, Naz. per Carpi e lat. da Lesignana a Ganaceto ovest, Viazza di Ganaceto, Quattro Ville e lat., San Giovanni Bosco e lat., Monte Sabotino, Cucchiari, Fregni e lat., Ventimiglia e lat.

GRUPPO 15
L. da Vinci zona Vill. Giardino, Corassori zona scuole, Formigina e lat. da Corassori a Corni, Corni, Schiocchi, Scaglia zona Dir. '70, S.P. di Castelnuovo, Tutto Portile, Paganine, Montale zona est, Martiniana est

GRUPPO 16
Ospedali, cliniche, case di cura, prefetture, stazioni di pompaggio del gas, servizi ausiliari di unità di generazione e ferrovie (non distaccati)

GRUPPO 17
D'Avia Nord, Emilia Ovest da Mercalli a Sallustio, Aldrovandi, Barrili, Salvemini ovest, Delle Nazioni e lat. da Olanda alla fine, Canaletto e lat. da Alzaia a Cantone di Bastiglia, S.da di Villanova e lat. da Villanova nord a Morello, Morello

GRUPPO 18
Muratori est, Trento Trieste e lat., Ciro Menotti e lat. fino a Montegrappa, Verdi e lat., Sabbatini e lat, S. Anna est, Europa e lat., Cassiani e lat.

GRUPPO 19
Canaletto Sud e lat. fino a Paltrinieri, Del Mercato e lat., Gramsci e lat., Caduti sul Lavoro ang. Marinuzzi, 9 Gennaio 1950 e lat., XXII Aprile e lat., Centro storico tra Cavour e San Pietro e tra P.za Matteotti/Selmi
Questo contenuto è stata visualizzata 653 volte