Trappola di neve e gelo sull'Autosole

Chiusa l'A1 tra Firenze e Bologna per una forte nevicata. Migliaia gli automobilisti bloccati
Data: 30/01/2004
Fonte: Emilianet
Tag:
FIRENZE (30 gen. 2004) - Ancora una giornata di freddo e neve sull'Italia, con temperature polari al nord - sul Monte Rosa la colonnina di mercurio si e' fermata a 35 gradi sotto zero - e vere e proprie tormente di neve, soprattutto in Toscana dove la situazione è peggiorata con il passare delle ore.
In serata migliaia di automobilisti sono rimasti bloccati sulle strade e superstrade della regione, mentre l'A1 tra Firenze e Bologna è stata chiusa. La provincia di Firenze ha lanciato un appello ai cittadini affinché evitino di mettersi in auto se non in casi di estrema necessità.
Le neve e' cominciata a cadere sulla Toscana fin dalla notte e ha interessato anche Firenze, dove però si e' mischiata alla pioggia e non ha creato particolari problemi. Diversa la situazione sul resto della regione, in particolar modo in provincia di Arezzo (dove domani resteranno chiuse le scuole) e nel tratto appenninico.
La tormenta di neve abbattutasi in serata ha obbligato la società 'Autostrade per l'Italia' a chiudere momentaneamente l'A1 tra Firenze e Bologna, in modo da consentire l' intervento dei mezzi sgombraneve e per rimuovere mezzi pesanti finiti per traverso sulla carreggiata, e spinto la provincia di Firenze ad un appello ai cittadini.
Migliaia di automobilisti sono rimasti bloccati nelle auto sulle strade e sulle superstrade e i volontari della protezione civile sono intervenuti per distribuire coperte e bevande calde. Nella zona del Mugello le abbondanti nevicate, non se ne vedevano da 10 anni, hanno obbligato i sindaci a chiudere le scuole.
Difficoltà per alcuni tratti ghiacciati e per la neve si sono verificate anche sulla A12 Livorno-Rosignano, con gli automobilisti intrappolati per oltre cinque ore. Il traffico in pratica e' andato in tilt in tutta la Regione.
Questo contenuto è stata visualizzata 646 volte