Neve sull'Emilia Romagna, obbligo di catene sull'A1

Nel tratto tra Sasso Marconi e Barberino del Mugello. Per lunedì ancora maltempo
Data: 26/01/2004
Fonte: Emilianet
Tag:
BOLOGNA (25 gen. 2004) - Nuova ondata di maltempo sul Nord Italia ed anche sull'Emilia Romagna. Questa mattina le nevicate - sia pure leggere - hanno interessato diverse zone dalla Emilia Romagna, in particolare sui rilievi appenninici, tanto che la polizia stradale ha disposto che sulla Autostrada del sole tra Sasso Marconi e Barberino del Mugello gli automobilisti abbiano le catene a bordo. La neve in particolare è caduta in mattinata su Bologna e su Ravenna, limitandosi a imbiacare i tetti senza tuttavia attecchire in strada. Nel pomeriggio fiocchi anche a Modena e verso le 19 a Reggio. Nevica dal primo pomeriggio anche in diverse zone delle Marche. I fiocchi sono comparsi anche lungo la costa e sul tratto marchigiano dell'autostrada A14 da Fano-Pesaro verso il confine con la Romagna. La circolazione automobilistica si svolge ad ogni modo regolarmente, sono entrati in funzione gli spartineve.

In generale tutto il Nord - e anche parte del Centro Italia - è investito da un'ondata di freddo, e anche per domani - lunedì - non è previsto un miglioramento tanto che la Protezione civile ha rinnovato l'allerta meteo per Piemonte, Lombardia, Valle d'Aosta e Liguria. Dal pomeriggio le nevicate potranno estendersi al Triveneto e all'Emilia Romagna. Possibili precipitazioni anche su Toscana, Umbria e Marche.

Nevicata questa mattina a Firenze e su gran parte della Toscana. La neve ha imbiancato i tetti del capoluogo, ma non ha attaccato sulla strada. Fiocchi in tutto il tratto toscano della A1 ed anche sulla Firenze-Mare, dal capoluogo di regione fino alla zona di Montecatini. Umbria sotto zero e col cielo coperto che potrebbe riservare la neve. Fiocchi si sono già visti in mattinata nella zona tra il lago Trasimeno e la Toscana, ma anche sul capoluogo dove la minima della notte ha fatto registrare -5 gradi.
In Valnerina, a Forche Canapine, sull'Appennino umbro-marchigiano, la Forestale ha misurato una minima di -13 gradi. Nella zona ci sono 30 centimetri di neve.
I vigili del fuoco sono intervenuti in soccorso di una cinquantina di fedeli che questa mattina hanno partecipato a una messa al santuario delle Grondici, sulle colline intorno a Tavernelle: molti sono finiti fuori strada con le auto.
E' nevicato per circa un'ora in mattinata a San Giovanni Rotondo, anche se il manto bianco non si è consolidato. Pericolo ghiaccio su molte strade della Puglia.

Anche la Coldiretti è mobilitata contro il rischio strade ghiacciate e innevate: i trattori, in diverse regioni, sono utilizzati come spazzaneve. Centinaia di imprenditori agricoli si sono impegnati in questo senso, ha fatto sapere l'associazione di categoria.
Questo contenuto è stata visualizzata 757 volte