Sisma: la terra trema nel Frignano

Data: 05/11/2003
Tag:
PRIGNANO (5 nov. 2003) - La terra ha tremato ieri mattina alle ore 9.14 nella "zona sismica del Frignano", come rilevato dall'Istituto nazionale di Geofisica di Roma.
La scossa ha avuto un'intensità di magnitudo 2,9 equivalente al III grado della Scala Mercalli. Poche le persone che lo hanno avvertito, sia per il fatto che a quell'ora quasi tutti erano in movimento sia per il fatto che -secondo l'istituto- i comuni modenesi di Prignano e Montefiorino sono risultati superficialmente marginali all'evento, avvertito maggiormente nel reggiano (Monchio delle Corti e Ramiseto). Di certo vi è che è tornata in movimento anche la terza zona sismica montana, dopo le numerose scosse nell'Appennino bolognese (avvertite anche nel modenese) di due mesi fa e le tre scosse del 1 ottobre fra la Garfagnana e la zona di Pievepelago e Frassinoro.
L'ultimo terremoto nel medio Frignano risaliva allo scorso 18 agosto, quando alle ore 9.21 del mattino con un sisma di magnitudo 2,8 (III grado Mercalli) nel comune di Serramazzoni, interessante anche i comuni di Pavullo.
Questo contenuto è stata visualizzata 779 volte