Estate addio, nubifragi su tutta l'Emilia

Danni nella notte nella Bassa parmense, colpito anche il Sud dell'Italia
Data: 09/09/2003
Fonte: Emilianet
Tag:
BOLOGNA (8 set. 2003) - Una forte ondata di maltempo si è abbattuta da questa mattina in Italia provocando allagamenti e forti rallentamenti sulle strade. Secondo le previsioni dell'Aeronautica le precipitazioni dureranno fino a domenica con rovesci sul versante adriatico, in Sicilia e Sardegna, mentre le temperature sono previste in diminuzione soprtatutto al sud. In Emilia Romagna, dal primo pomeriggio ha iniziato a piovere a dirotto, anche se finora non si registrano particolari danni. La pioggia caduta abbondante nella notte ha invece causato molti disagi nella Bassa parmense, dove è intervenuta anche la Protezione civile. Allagata la strada provinciale 11 Fontanellato-Soragna e la casa di Giuseppe Verdi, a Busseto, nella frazione di Roncole Verdi. In poco più di mezz'ora, a Roccabianca sono caduti cento millilitri d'acqua. Disagi anche a Soragna, Polesine e Zibello.

Conseguenze ancora più gravi al Sud. In Puglia due persone, marito e moglie sono morte in un incidente causato dall'asfalto viscido sulla statale 16 a San Severo, nel Foggiano. Ad Ascoli Satriano due auto sono state travolte dal fango senza gravi conseguenze. Violenti temporali anche nel Salento. La strada provinciale 53, la litoranea garganica che da Manfredonia arriva a Mattinata e Vieste, nel Foggiano, è stata chiusa a causa di una frana accaduta stanotte, forse per le abbondanti piogge. In particolare il traffico automobilistico è bloccato dalla località Baia delle zanzare, al chilometro 10 della litoranea, fino a Vieste.
La linea Potenza-Bari delle ferrovie Appulo lucane è interrotta dalla scorsa notte a causa di un allagamento. La linea è interrotta tra le stazioni Genzano di Lucania, provincia di Potenza e Altamura, provincia di Bari. L'azienda ferroviaria ha organizzato un servizio sostitutivo in autobus.Per ripristinare la linea occorreranno cianque giorni. A Napoli è tornata la pioggia dopo tre mesi di siccità. Non si sono registrati forti disagi, solo quale allagamento vicino Nola.

In Sicilia, tra le tre e le quattro di stamani una tromba d'aria ha provocato danni gravissimi a Gela, dove alberi e cartelloni pubblicitari sono stati abbattutto da raffiche di vento a 140 chilometri orari. A nord, la pioggia caduta abbondante la sorsa notte ha causato molti disagi nella Bassa parmense. Nei comuni della zona è intervenuta la protezione civile. A Roma la forte pioggia ha mandato il traffico in tilt. Un uomo è morto investito da un'auto al quartiere Aurelio.
Questo contenuto è stata visualizzata 601 volte