Idee e proposte per la montagna

Data: 27/04/2003
Tag:
Si è svolto ieri nel teatro comunale di Frassinoro, promosso dal capogruppo consigliare in Provincia dell'Udc Tomaso Tagliani con la collaborazione del segretario politico dell'Udc provinciale Cristian Golinelli, il convegno dal titolo «L'Appennino modenese tra carenze e dissesto».
Alla presenza dell'onorevole Carlo Giovanardi, Ministro dei Rapporti con il Parlamento, del sen. Maurizio Ronconi presidente della commissione agricoltura del Senato, del dott. Guido Bertolaso capo del dipartimento protezione civile e dell'ing. Giuseppe Martinelli responsabile regionale dell'Ufficio infrastrutture dell'Udc, c'era una nutrita rappresentanza di amministratori e rappresentanti dell'Udc in montagna, ma una scarsa rappresentanza di abitanti della Val Dragone. E' stata tracciata una serie di profili riguardanti le possibili soluzioni dei problemi noti alla gente di montagna.
La carenza di servizi, la viabilità precaria, lo spopolamento delle vallate dell'appennino sono sotto gli occhi di tutti. In questo convegno si sono proposte una serie di possibili soluzioni: quali un'agricoltura di qualità, un miglioramento della viabilità locale e altre iniziative tendenti a migliorare il presente della vita in montagna.
Un intervento che si è rivelato di particolare interesse è stato quello del dott. Bertolaso, che ha proposto un'idea importante e già sperimentata con buoni esiti in altre regioni italiane: si tratta di coinvolgere i giovani che devono svolgere il servizio civile e che attraverso corsi di formazione possono diventare il propulsore rivitalizzante dell'anziana società montanara; potrebbero essere impiegati in attività di salvaguardia del territorio sia sotto il profilo ambientalistico, che di valorizzazione del patrimonio storico-artistico e turistico presente sulle nostre montagne.
Questo contenuto è stata visualizzata 649 volte