Frassinoro: ritrovata l'anziana scomparsa

Data: 25/04/2003
Tag:
Martedì sera è uscita di casa ed è scomparsa. Mezzo Appennino si è mobilitato ieri nelle ricerche di Filomena Sassatelli, 66 anni, residente col figlio nella frazione Spervara di Frassinoro. Alle 16, finalmente, un positivo tam-tam telefonico: «La pensionata è viva. L'hanno trovata in un bosco di Boccasuolo, sull'altro versante della montagna, nel Comune di Palagano» Un sospiro di sollievo da parte dei carabinieri della stazione di Frassinoro, della compagnia di Pavullo e della tenenza di Sassuolo, mobilitati già dalla sera precedente. A cercare Filomena, per la verità, ha contribuito tutto il paese. Non è la prima volta che la donna (che non si è più ripresa dal dolore per la morte del marito) perde il senso dell'orientamento. L'anno scorso è stata ritrovata dopo che aveva vagato per ore. «Filomena potrebbe essere caduta, o essere stata colta da malore» Si diceva ieri a Frassinoro per spiegare la generale preoccupazione e il sempre crescente dispiegamento di forze nelle ricerche.
Nella mattinata volontari, unità cinofile, guardia forestale, protezione civile hanno setacciato palmo per palmo i boschi e i dirupi della zona, fino a quando una delle squadre che operava sull'altro versante del crinale ha dato la bella notizia. «E' andata bene, anche se Filomena ci ha fatto davvero trepidare» Ha commentato il sindaco di Frassinoro, Elio Pierazzi, che ha seguito e coordinato da vicino le ricerche.
Filomena Sassatelli è stata subito raggiunta dai familiari ed accompagnata ad effettuare controlli clinici. Come sono andate le cose sarà lei stessa a raccontarlo, quando si sarà ripresa dal comprensibile stato di choc. Pare probabile l'ipotesi che martedì la pensionata si sia incamminata lungo un sentiero, o all'interno di un bosco. Lo smarrimento ed il buio che stava calando non le avrebbero poi consentito di ritrovare da sola la strada di casa.
Questo contenuto è stata visualizzata 588 volte