Maltempo, si stimano i danni

Data: 10/04/2003
Fonte: Emilianet
Tag:
Il gelo fuori stagione degli ultimi giorni sta mettendo a rischio le produzioni agricole del modenese, in particolare ciliege di Vignola, e ortive nella pianura.
"Al termine della perturbazione in atto - ha precisato Enrico Corsini, assessore provinciale all'agricoltura - saranno avviate le procedure previste dalla legge 185/92 per l'eventuale richiesta di risarcimento danni per una eccezionale calamità naturale".
Nella bassa modenese si sono già evidenziati i primi danni a barbabietole, pomodori, meloni e cocomeri, mentre è ancora in corso la valutazione degli eventuali danni alle produzioni frutticole.
Preoccupa anche la situazione nel Vignolese, dove le temperature sono scese fino a 3-5 gradi, proprio nel momento delicato della fioritura dei ciliegi.
Secondo i dati della Provincia, nella notte tra domenica e lunedì si sono verificati consistenti abbassamenti di temperatura con diffuse gelate, con temperature minime comprese fra -2 e -4 gradi: e anche la scorsa notte il termometro si è abbassato notevolmente sotto le zero, arrivando anche a -6 nelle zone a nord della provincia.
Anche nelle prossime 24 - 48 ore, si prevede la possibilità di intense gelate notturne, con l'aggravamento della situazione per le colture agricole.
Questo contenuto è stata visualizzata 630 volte