Domande assunzione lavoratori stranieri: da lunedì presso patronati e sindacati

MODENA - Si parte lunedì 3 dicembre con la prenotazione e compilazione delle domande di assunzione di lavoratori stranieri da parte dei datori di lavoro.

I patronati dei sindacati di Cgil, Cisl, Uil e il patronato Acli sono organizzati per accogliere d lunedì prossimo tutte le persone – l’affluenza agli sportelli si profila consistente – che intendono presentare domande nell’ambito del decreto flussi di ingresso dei lavoratori extracomunitari per il 2007 pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale.
Le quote d’ingresso a livello nazionale sono di 170.000 lavoratori, di cui poco più di 2.000 per la provincia di Modena.

Cgil, Cisl, Uil ed Acli hanno messo in campo tutta la loro struttura organizzativa e assicurano di poter accogliere e compilare tutte le domande che saranno presentate. Nessuna domanda dunque rimarrà esclusa, e si invitano pertanto tutti gli interessati a recarsi con calma agli sportelli nelle due settimane dal 3 al 14 dicembre, senza affollare gli uffici nei primi giorni della prossima settimana.

Le sedi sindacali che svolgono il servizio di compilazione e presentazione delle domande di assunzione di lavoratori stranieri sono le seguenti.
  • Cgil : sedi di Modena (piazza Cittadella 36) e sedi territoriali di Sassuolo, Spilamberto, Mirandola, Finale Emilia, Carpi, Castelfranco Emilia e Pavullo.
  • Cisl : sedi di Modena (centro servizi, via Rainusso 56/58) e sedi territoriali di Carpi, Castelfranco, Mirandola, San Felice s/Panaro, Pavullo, Sassuolo e Vignola.
  • Uil : sedi di Modena (via L.Da Vinci 5) e sede di Finale Emilia.
  • Acli : sedi di Modena (via Morandi-angolo Divisione Acqui 20), sedi territoriali di Carpi e Sassuolo.

Sarà poi cura dei patronati sindacali spedire in via telematica le domande compilate e firmate dal datore di lavoro (che è titolare dell’istanza) nei giorni fissati dal decreto ministeriale, ovvero:
  • dalle ore 8 di sabato 15 dicembre le domande di assunzione di lavoratori di Albania, Algeria, Bangladesh, Egitto, Filippine, Ghana, Marocco, Moldavia, Nigeria, Pakistan, Senegal, Somalia, Sri Lanka, Tunisia
  • dalle ore 8 di martedì 18 dicembre le domande di assunzione di lavoratori addetti all’assistenza-cura e colf
  • dalle ore 8 di venerdì 21 dicembre le domande per assumere lavoratori di tutte le altre categorie, provenienti da paesi diversi da quelli indicati sopra e di chi vuole convertire un permesso da studio in lavoro.

Cgil, Cisl e Uil hanno chiesto al Governo la disponibilità ad accogliere nel decreto flussi 2008 le domande eccedenti del decreto flussi 2007.

Contenuti collegati

Questo contenuto è stata visualizzata 2363 volte