Nei prossimi giorni non si escludono fiocchi di neve o graupel fino alla pianura

Data: 03/03/2008
Fonte: Sassuolo 2000
Tag: allerta gelo neve 
Regione - L'annunciato föhn è arrivato, e con esso le temperature estive: ieri Tmax 25.7°C in Osservatorio (sfiorato il record di caldo per marzo: 25.8°C il 21/03/2002) e 27.6°C in Campus. Già in queste ore, comunque, una fredda saccatura nord atlantica si avvicina alle nostre zone. Domani il suo ingresso in Mediterraneo determinerà una ciclogenesi al suolo sull'Italia settentrionale; mercoledì transiterà l'asse della saccatura con nucleo freddo, giovedì dalla saccatura si isolerà un minimo in quota, mentre al suolo persisterà una circolazione depressionaria centrata nel Tirreno centro meridionale, che ci interesserà marginalmente.

Martedì da poco ad irregolarmente nuvoloso in pianura, nuvoloso in Appennino, con cime avvolte dalle nubi e possibile nevischio. Già dalla tarda mattinata estensione della nuvolosità a tutto il territorio e possibili rovesci sparsi. Dal pomeriggio rovesci più diffusi in estensione dalla Bassa verso l'Appennino. Quota neve inizialmente attorno ai 1200 m, in abbassamento dal pomeriggio, fino alla collina nel tardo pomeriggio-sera e, durante la sera-notte, in concomitanza con eventuali rovesci intensi non si escludono fiocchi di neve o graupel fino alla pianura.

Mercoledì mattina ancora nuvoloso con rovesci sparsi, nevosi fino in pedemontana, occasionalmente fino alla pianura in caso di rovesci intensi. Dal pomeriggio attenuazione della nuvolosità a partire dalla Bassa; addensamenti da stau in pedemontana e Appennino.

A seguire evoluzione incerta, probabilmente un paio di giorni di tempo variabile, con schiarite anche ampie alternate a rovesci nevosi in montagna.

Questo contenuto è stata visualizzata 996 volte