Istituita la Consulta Nazionale di Protezione Civile

Con la pubblicazione, nei giorni scorsi, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana diventa realtà la Consulta Nazionale della Protezione Civile. Riportiamo dunque il comunicato stampa del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.

Il volontariato, così come previsto dalla legge istitutiva del Sistema Nazionale di Protezione Civile, costituisce unitamente a vigili del fuoco, forze armate e di polizia, corpo forestale, servizi tecnici e di ricerca scientifica, Croce Rossa, Sistema sanitario nazionale e soccorso alpino, una delle strutture operative del Sistema nazionale di protezione civile.
La distribuzione sul territorio, la molteplicità dei settori specialistici di intervento e la consistenza, più di 1.200.000 unità, nel corso degli anni hanno reso il volontariato una delle componenti vitali del sistema nazionale di protezione civile.
Per le esigenze di promozione, formazione e sviluppo del volontariato nonché per la necessità di coordinamento operativo con le altre componenti della Protezione civile, è stata istituita con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, la Consulta nazionale del volontariato di protezione civile con il compito di fornire il necessario supporto alle attività di indirizzo e di coordinamento del Presidente del Consiglio in materia di protezione civile.
La Consulta del volontariato, sarà composta da un rappresentante per ciascuna organizzazione nazionale, presente in almeno sei regioni e iscritta nell’elenco del Dipartimento della protezione civile, si riunirà presso il Dipartimento stesso che ne curerà anche gli aspetti di segreteria tecnica.
I componenti della Consulta saranno nominati con decreto del Capo Dipartimento della protezione civile e svolgeranno la propria opera a titolo gratuito.

Questo contenuto è stata visualizzata 1170 volte