AIB: il nostro contributo

Data: 04/07/2013

Autore: Roberto Ferrari 

Il Gruppo Comunale di Modena contribuisce attivamente alla campagna per contrastare gli incendi di bosco.

Fin dal 2004 abbiamo “adottato” il punto di avvistamento fisso del Monte Calvanella, presso Sestola, garantendone la copertura da parte di squadre di nostri volontari.

Sull’assolata vetta panoramica si sono alternati un centinaio di volontari che, oltre a svolgere diligentemente il compito di avvistamento di incendi boschivi, hanno avuto anche occasione di effettuare interventi di soccorso a turisti o deltaplanisti in difficoltà.

Anche quest’anno il Calvanella sarà uno dei fulcri della nostra attività, quindi - per permettere ai tanti nuovi volontari di svolgere il servizio di avvistamento - si è tenuto un corso specifico su cartografia, radiocomunicazioni e nozioni legate all’avvistamento. Il corso si è concluso con la prova pratica “Smoke in the Eyes”, che ha simulato sul campo l’attività di individuazione dei fumi.

L’impegno del Gruppo non si ferma qui. Negli scorsi anni sono stati abilitati diversi volontari A.I.B. che svolgono attività di spegnimento e che compongono la squadra Modena 2 (dotata di un Defender 130 con modulo da 600 litri), operativa sia per interventi sul nostro appennino sia per interventi extra territorio provinciale.

Alcuni dei nostri volontari hanno partecipato ai “gemellaggi” AIB che la regione Emilia Romagna ha organizzato a partire dal 2006 in Sardegna, Sicilia e Puglia: quest’anno la destinazione ci porterà sul Gargano con 2 squadre di Modena impegnate nella lotta agli incendi del Tavoliere.

Contenuti collegati

Questo contenuto è stata visualizzata 961 volte