12 Ottobre 2024 - 13:42
Per le giornate di Domenica 13 e Lunedì 14 Ottobre non si prevedono fenomeni significativi ai fini dell'allertamento.
11 Ottobre 2024 - 13:39
Dalle 12.00 del 11 ottobre 2024 allerta +++GIALLA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di RE, MO. Dalle 00.00 del 12 ottobre 2024 allerta +++GIALLA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di RE, MO. Per le giornate di venerdì 11 e sabato 12 ottobre non sono previsti fenomeni meteorologici significativi ai fini dell'allertamento. Permane per entrambe le giornate la criticità gialla idraulica per il transito della piena del Secchia nelle sezioni di valle.
10 Ottobre 2024 - 14:10
Dalle 12.00 del 10 ottobre 2024 allerta +++ARANCIONE+++ per +++vento+++ nelle province di PR, RE, MO, BO, FC, RN. Allerta +++GIALLA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN; per +++frane e piene dei corsi minori+++ nelle province di PR, RE, MO, BO, FC, RN; per +++temporali+++ nelle province di PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN; per +++vento+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN. Per il pomeriggio di giovedì 10 ottobre sono previsti venti sud-occidentali di burrasca forte (75-88 Km/h) con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, che interesseranno la zona di crinale appenninico centro-orientale. Sulle aree collinari la ventilazione sarà di burrasca moderata (62-74 Km/h) con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore. Sono previste inoltre condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili sugli Appennini centro-orientali. Le precipitazioni previste potranno generare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua del settore centro-orientale della regione con possibili superamenti della soglia 1. Nel settore collinare-montano centro-orientale, nelle aree interessate dalle precipitazioni saranno possibili fenomeni di ruscellamento, innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo idrografico minore e localizzati fenomeni franosi sui versanti particolarmente fragili, anche a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti. Dalle 00.00 del 11 ottobre 2024 allerta +++GIALLA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN. Per la giornata di venerdì 11 ottobre non sono previsti fenomeni meteo significativi ai fini dell'allertamento. La criticità idraulica è riferita alla propagazione delle piene nei tratti vallivi.
09 Ottobre 2024 - 13:56
Allerta +++ARANCIONE+++ per +++vento+++ nelle province di BO, FC, RN. Allerta +++GIALLA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di RE, MO; per +++frane e piene dei corsi minori+++ nelle province di PC, PR, RE, MO; per +++temporali+++ nelle province di PC, PR; per +++vento+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN. Per la giornata di giovedì 10 ottobre sono previsti venti sud-occidentali di burrasca forte (75-88 Km/h) con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, che interesseranno la zona di crinale appenninico. Sulle aree collinari la ventilazione sarà di burrasca moderata (62-74 Km/h) con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore. Sono inoltre previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili sull'Appennino occidentale. Nel settore collinare-montano centro-occidentale, nelle aree interessate dalle precipitazioni saranno possibili fenomeni di ruscellamento, innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo idrografico minore e localizzati fenomeni franosi sui versanti particolarmente fragili, anche a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti. La criticità idraulica è riferita al transito nel tratto vallivo della piena del Secchia con livelli prossimi o superiori alla soglia 1.
08 Ottobre 2024 - 14:01
Allerta +++ARANCIONE+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PR, RE, MO. Allerta +++GIALLA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN; per +++frane e piene dei corsi minori+++ nelle province di PC, PR, RE, MO; per +++vento+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN. Per la giornata di mercoledì 9 ottobre sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da sud-ovest lungo la fascia appenninica, con rinforzi o raffiche di intensità superiore lungo la zona di crinale. Le precipitazioni in atto e previste in esaurimento nella serata di martedì 8 causeranno innalzamenti dei livelli idrometrici nella parte valliva nei corsi d’acqua del settore centrale con superamenti della soglia 2 e del settore centro-orientale con superamenti della soglia 1. Nel settore montano centro-occidentale saranno possibili localizzati fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.
07 Ottobre 2024 - 14:20
Allerta +++ARANCIONE+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PR, RE, MO; per +++frane e piene dei corsi minori+++ nelle province di PC, PR, RE, MO. Allerta +++GIALLA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PC, PR, BO, FE, RA, FC, RN; per +++frane e piene dei corsi minori+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FC, RN; per +++temporali+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN; per +++vento+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN. Per la giornata di martedì 8 ottobre sono previsti temporali forti più probabili sulla fascia appenninica, con precipitazioni intense anche a carattere di rovescio, che possono generare diffusi fenomeni di ruscellamento e franosi sui versanti ed innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, con possibili superamenti della soglia 2 nel settore centrale e della soglia 1 nel settore occidentale e centro orientale. Inoltre sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da sud-ovest con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, più probabili su fascia appenninica. Il moto ondoso potrà generare occasionali fenomeni di erosione del litorale e/o ingressione marina, soprattutto nel settore costiero centro-settentrionale.
06 Ottobre 2024 - 13:56
Per la giornata di lunedì 7 ottobre non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell'allertamento, tuttavia non si escludono precipitazioni intense, anche a carattere di rovescio o di rovescio temporalesco, più probabili sul settore centro-occidentale. Lungo i crinali occidentali non si escludono localizzati fenomeni di ruscellamento, rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo idrografico minore e fenomeni franosi sui versanti particolarmente fragili.
05 Ottobre 2024 - 13:38
Per la giornata di domenica 6 ottobre non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell'allertamento.
04 Ottobre 2024 - 13:55
Allerta +++GIALLA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di BO, FE, RA. Nella giornata di sabato 5 ottobre non sono previsti fenomeni meteorologici significativi ai fini dell'allertamento. Tuttavia si segnala che sono previste deboli precipitazioni e saranno possibili, tra la notte e la mattina, fenomeni temporaleschi non organizzati sulla fascia costiera e sulle aree di pianura limitrofe. Si prevede un progressivo esaurimento delle piene in atto lungo i tratti vallivi dei corsi d'acqua del settore centro-orientale. Nelle aree collinari e montane centro-orientali non si escludono residui e occasionali fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili, anche a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti.
03 Ottobre 2024 - 14:51
Dalle 12:00 del 03 ottobre 2024 Allerta +++ROSSA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di BO, FE, RA, FC, RN. Allerta +++ARANCIONE+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PR, RE, BO, RA, FC, RN; per +++frane e piene dei corsi minori+++ nelle province di BO, RA, FC, RN; per +++temporali+++ nelle province di BO, RA, FC, RN; per +++vento+++ nelle province di FE, RA, FC, RN ; per +++stato del mare+++ nelle province di FE, RA, FC, RN. Allerta +++GIALLA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO; per +++frane e piene dei corsi minori+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO; per +++temporali+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA; per +++vento+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN; per +++mareggiate+++ nelle province di FE, RA, FC, RN. Nella giornata di giovedì 3 ottobre sono previste dalla mattina precipitazioni diffuse e localmente intense, anche a carattere di rovescio temporalesco su tutta la regione. I fenomeni risulteranno in ulteriore intensificazione dalle ore pomeridiane, in particolare sulle aree appenniniche centro-orientali e sulla pianura romagnola. Le precipitazioni previste potranno generare, in particolare nell'appennino centro-orientale, fenomeni di ruscellamento sui versanti, fenomeni franosi, favoriti da condizioni di saturazione dei suoli abbastanza elevate. Si prevedono rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici sui corsi d'acqua del settore centro-orientale che, a partire dalle ore pomeridiane, potranno superare le soglie 2. Dalle ore pomeridiane sono anche previsti venti nord-orientali di burrasca forte (75-88 km/h) sulle aree costiere e venti di burrasca moderata (62-74 km/h) sul restante settore centro-orientale, con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore. La ventilazione renderà il mare agitato al largo, con altezza dell’onda superiore a 3.2 metri e, sotto costa saranno possibili localizzate erosioni, inondazioni del litorale e difficoltà di deflusso delle piene in mare. Dalle 00:00 del giorno 04 ottobre 2024 Allerta +++ROSSA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di BO, FE, RA, FC, RN. Allerta +++ARANCIONE+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN. Allerta +++GIALLA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO; per +++frane e piene dei corsi minori+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN; per +++stato del mare+++ nelle province di FE, RA, FC, RN; per +++mareggiate+++ nelle province di FE, RA, FC, RN. Per la giornata di venerdì 4 Ottobre si prevedono nelle prime ore della giornata condizioni di mare agitato, in rapida attenuazione già nel corso della mattinata. Si prevede inoltre il transito delle piene dei corsi d’acqua con livelli che potranno risultare superiori alla soglia 2 nelle prime ore della notte sulla pianura centro-orientale e sulla Romagna. Nelle zone montane/collinari sono possibili localizzati fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili, anche a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti. Il codice colore rosso sulle zone B1-B2-D1 è dovuto alle vulnerabilità territoriali connesse al precedente evento alluvionale.
02 Ottobre 2024 - 15:09
Allerta +++ARANCIONE+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di BO, FE, RA, FC, RN; per +++frane e piene dei corsi minori+++ nelle province di BO, RA, FC, RN; per +++temporali+++ nelle province di BO, RA, FC, RN; per +++vento+++ nelle province di FE, RA, FC, RN. Allerta +++GIALLA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PR, RE, MO, BO; per +++frane e piene dei corsi minori+++ nelle province di PR, RE, MO, BO; per +++temporali+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA; per +++vento+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FC, RN; per +++mareggiate+++ nella provincia di FE. Nella giornata di Giovedì 3 Ottobre sono previste dalla mattina precipitazioni diffuse e localmente intense, anche a carattere di rovescio temporalesco su tutta la regione. I fenomeni risulteranno in ulteriore intensificazione dalle ore pomeridiane, in particolare sulle aree appenniniche centro-orientali e sulla pianura romagnola. Le precipitazioni previste potranno generare, in particolare nell'appennino centro-orientale, fenomeni di ruscellamento sui versanti, fenomeni franosi, favoriti da condizioni di saturazione dei suoli abbastanza elevate. Si prevedono rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici sui corsi d'acqua del settore centro-orientale che nella serata potranno raggiungere le soglie 2 sugli affluenti di destra di Reno ed i bacini romagnoli. Dalle ore pomeridiane sono anche previsti venti nord-orientali di burrasca forte (75-88 Km/h) sulle aree costiere settentrionali , con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore e venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) sulle aree costiere meridionali e sulle aree montane regionali con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore. La ventilazione determinerà un aumento del moto ondoso che, seppur al di sotto dei valori di riferimento, potrà generare localizzati fenomeni di erosione e/o di inondazione marina.
01 Ottobre 2024 - 13:46
Allerta +++GIALLA+++ per +++temporali+++ nelle province di PC e PR; per +++vento+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FC e RN. Per la giornata di mercoledì 2 ottobre sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti sul settore occidentale della regione, con precipitazioni localmente intense che possono generare occasionali fenomeni franosi, di ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua collinari e montani. Sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da sud-ovest, con temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore lungo la fascia di crinale appenninico, durante le ore centrali della giornata.
30 Settembre 2024 - 13:41
Per la giornata di martedì 1 ottobre non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell’allertamento; tuttavia dalla serata non si escludono venti forti (50-61 Km/h) da sud-ovest sui rilievi centro-occidentali, associati a locali rovesci.
28 Settembre 2024 - 13:43
Per domenica 29 e lunedì 30 settembre non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell'allertamento. Nella zona D1 permangono le difficoltà nello smaltimento delle acque esondate dai corsi d'acqua nei giorni precedenti che gravano sulle zone di pianura e sul reticolo secondario di bonifica.
27 Settembre 2024 - 14:11
Dalle 12.00 del 27 settembre 2024 allerta +++ARANCIONE+++ per +++vento+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN. Allerta +++GIALLA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PR, RE, MO e per +++vento+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN. Per la giornata di oggi, venerdì 27 settembre, le precipitazioni più intense del previsto, occorse nella notte sul crinale appenninico del fiume Enza, hanno determinato una piena impulsiva che nelle prossime ore si propagherà verso valle con livelli al colmo prossimi alle soglie 2. Nelle zone montane/collinari del settore occidentale non si escludono occasionali fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a seguito delle precipitazioni delle scorse ore. Dalle 00.00 del 28 settembre 2024 allerta +++GIALLA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PR, RE. Per sabato 28 settembre non sono previsti fenomeni meteo significativi ai fini dell'allertamento. Tuttavia non si escludono temporali sparsi di breve durata, più probabili sul settore centro-orientale nelle ore pomeridiane e serali con possibili effetti associati occasionali. Nelle prime ore della giornata si prevede l'esaurimento della piena nel tratto vallivo del torrente Enza. Si prevedono inoltre venti forti (50-61 Km/h) da sud-ovest tra la notte ed il primo mattino con residui rinforzi o raffiche di intensità superiore lungo il crinale appenninico e temporaneamente tra pomeriggio e sera da nord-est lungo la fascia costiera ed in mare aperto. Nella zona D1 permangono le difficoltà nello smaltimento delle acque esondate dai corsi d'acqua nei giorni precedenti che gravano sulle zone di pianura e sul reticolo secondario di bonifica.
26 Settembre 2024 - 13:52
Allerta +++ARANCIONE+++ per +++vento+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN. Allerta +++GIALLA+++ per +++vento+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN. Per venerdì 27 settembre sono previsti venti sud occidentali di burrasca forte (tra 74 km/h e 88 km/h) sui crinali appenninici e di burrasca moderata sulle zone collinari (tra 62 km/h e 74 km/h). I fenomeni avranno la loro massima intensità nelle prime ore del giorno e nel corso del tardo pomeriggio/sera. Nella zona D1 permangono le difficoltà nello smaltimento delle acque esondate dai corsi d'acqua nei giorni precedenti che gravano sulle zone di pianura e sul reticolo secondario di bonifica.
25 Settembre 2024 - 14:02
Allerta +++ARANCIONE+++ per +++vento+++ nelle province di PC, PR, RE, MO. Allerta +++GIALLA+++ per +++vento+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN. Per tutta la giornata di giovedì 26 settembre sono previsti venti di burrasca forte (intensità tra 74 km/h e 88 km/h) sulle cime appenniniche centro-occidentali. Sulle zone collinari degli Appennini centro-occidentali,e a quote più elevate sugli Appennini orientali, sono previsti venti di burrasca moderata (tra 62 km/h e 74 km/h). Si prevede inoltre la possibilità di temporali sui rilievi centro-occidentali, localmente anche di forte intensità. Nella zona D1, permangono le difficoltà nello smaltimento delle acque esondate dai corsi d'acqua nei giorni precedenti che gravano sulle zone di pianura e sul reticolo secondario di bonifica.
24 Settembre 2024 - 14:00
Allerta +++GIALLA+++ per +++criticità idraulica+++ nelle province di BO, FE, RA. Nella giornata di mercoledì 25 settembre non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell'allertamento, tuttavia si segnala per le prime ore della giornata la possibilità di rovesci, anche temporaleschi, più probabili sul crinale appenninico. Si segnala inoltre un aumento della ventilazione dai quadranti meridionali sulle aree appenniniche centro-occidentali a partire dalle ore serali, che nel corso della notte sarà in ulteriore aumento. La criticità idraulica di codice colore giallo relativa alla zona D1 è dovuta al permanere della difficoltà nello smaltimento delle acque esondate dai corsi d'acqua che gravano sulle zone di pianura e sul reticolo secondario di bonifica. Nelle zone collinari e montane centro-orientali non si escludono residuali fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti.
23 Settembre 2024 - 14:04
Allerta +++GIALLA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di BO, FE, RA, FC, RN. Nella giornata di martedì 24 settembre non si prevedono fenomeni meteorologici significativi ai fini dell'allertamento. La criticità idraulica di codice colore giallo nel settore centro-orientale è relativa a possibili incrementi idrometrici sui corsi d'acqua su cui insistono fragilità arginali, dovuti alle piogge del giorno precedente, e al permanere della difficoltà nello smaltimento delle acque esondate dai corsi d'acqua che gravano sulle zone di pianura e sul reticolo secondario di bonifica. Nelle zone montane e collinari non si escludono occasionali fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti.
22 Settembre 2024 - 13:56
Allerta +++ARANCIONE+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di BO, FE, RA. Allerta +++GIALLA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di BO, RA, FC, RN; per +++frane e piene dei corsi minori+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN; per +++temporali+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN. Per la giornata di lunedì 23 settembre è previsto il transito di una perturbazione da ovest verso est che porterà condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, più probabili e persistenti lungo il crinale appenninico centro-occidentale, con possibili effetti e danni associati. Nelle aree che saranno interessate dalle precipitazioni potranno verificarsi fenomeni di ruscellamento sui versanti, localizzati fenomeni franosi e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua minori. Nel settore collinare e montano centro-orientale, saranno ancora possibili localizzati fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a seguito dalle elevate precipitazioni dei giorni precedenti. Le piogge previste potrebbero inoltre produrre localizzati innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua su cui insistono criticità e fragilità arginali. La criticità idraulica di codice colore arancione relativa alla zona D1 è dovuta anche al permanere di difficoltà nello smaltimento delle acque esondate dai corsi d'acqua che gravano sulle zone di pianura e sul reticolo secondario di bonifica.