Allerte RER

  22 Ottobre 2024 - 14:52

  Allerta 146/2024 valida dalle 00:00 del 23-10-2024: piene dei fiumi, criticità idrogeologica, temporali 

Allerta +++ARANCIONE+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PR, RE, MO, BO, FE, RA; per +++criticità idrogeologica+++ nelle province di PC, PR, BO, RA. Allerta +++GIALLA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PC, PR, RE, BO, RA, FC, RN; per +++criticità idrogeologica+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN; per +++temporali+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN. Per la giornata di mercoledì 23 ottobre si prevedono precipitazioni diffuse, localmente anche a carattere temporalesco. Le precipitazioni previste potranno generare nuovi incrementi nei bacini del settore centrale della Regione già interessati dalle piene precedenti. La criticità idraulica sulle pianure centro-orientali rivierasche di Po è riferita al transito della piena con livelli superiori alla soglia 1 sull’asta centrale e prossimi a soglia 3 sull’asta orientale fino ai rami deltizi. Nelle zone montane/collinari saranno possibili localizzati fenomeni di ruscellamento e frana sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili. Nell'area collinare bolognese si segnala una particolare vulnerabilità delle aree urbanizzate e della rete stradale ancora interessate da presenza di materiale detritico.


  21 Ottobre 2024 - 15:17

  Allerta 145/2024 valida dalle 00:00 del 22-10-2024: piene dei fiumi, criticità idrogeologica 

Allerta +++ROSSA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di FE; Allerta +++ARANCIONE+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN. Allerta +++GIALLA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PC, PR, RE, BO, RA; per +++criticità idrogeologica+++ nelle province di PC, PR, BO, RA. Per la giornata di martedì 22 ottobre sono previste precipitazioni a carattere di locale rovescio in veloce transito da sud verso nord, più intense nella sera-notte sul settore centro-orientale della regione, non significative ai fini dell'allertamento. E' previsto il transito della piena di Reno e Secchia nei tratti arginati di valle, con livelli al colmo superiori alla soglia 2. Il codice colore arancione nella zona B2 si riferisce al transito della piena di Reno. Nelle sezioni di Panaro in prossimità della confluenza i livelli si manterranno superiori alla soglia 2. Per quanto riguarda la piena di Po è prevista in transito con livelli superiori alla soglia 2 nella pianura centrale e, dalle prime ore del mattino, con livelli intorno alla soglia 3 nella pianura orientale. Si potranno ancora generare occasionali fenomeni franosi sui settori collinari e montani. Il codice colore giallo nelle zone H1, H2, F2, C2 si riferisce alle criticità causate dalle precipitazioni dei giorni precedenti.


  20 Ottobre 2024 - 14:35

  Allerta 144/2024 valida dalle 12:00 del 20/10/2024: piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori, mareggiate 

Dalle 12:00 del 20 ottobre 2024 Allerta +++ROSSA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PR, RE, MO, BO, FE, RA. Allerta +++ARANCIONE+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PC, PR, FE, RA, FC, RN; per +++frane e piene dei corsi minori+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN. Allerta +++GIALLA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN; per +++frane e piene dei corsi minori+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN; per +++mareggiate+++ nelle province di FE, RA, FC, RN. Le elevate ed intense precipitazioni della notte tra il 19 ed il 20 ottobre, attualmente in esaurimento, hanno generato nella giornata di oggi 20 ottobre nuovi incrementi dei livelli idrometrici su tutti i corsi d'acqua della regione, prossimi o superiori alle soglie 3 sull'asta valliva dell'Enza, del Secchia e su Reno e affluenti, con numerosi allagamenti nella collina Bolognese e nella città di Bologna. Dalle 00:00 del 21 ottobre 2024 Allerta +++ARANCIONE+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PR, RE, MO, BO, FE, RA; per +++frane e piene dei corsi minori+++ nelle province di BO, RA. Allerta +++GIALLA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PC, PR; per +++frane e piene dei corsi minori+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN. Per la giornata di lunedì 21 ottobre non sono previsti fenomeni meteorologici significativi. Per la giornata del 21 ottobre si prevede la propagazione delle piene nei tratti vallivi di Secchia e Reno con livelli superiori alle soglie 2. Si prevede inoltre il transito della piena di Po, nelle pianure occidentali con livelli superiori a soglia 1 e nelle pianure centro-orientali con livelli superiori a soglia 2. Si potranno ancora generare localizzati fenomeni franosi sui settori collinari e montani. L'allerta arancione delle aree collinari centrali si riferisce alla particolare fragilità dei versanti causata dalle abbondanti precipitazioni delle ore e giorni precedenti. Possibili difficoltà di deflusso di fiumi e canali in mare per livello del mare elevato.


  19 Ottobre 2024 - 14:41

  Allerta 143/2024 valida dalle 00:00 del 20/10/2024: piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori, mareggiate 

Allerta +++ARANCIONE+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN; per +++frane e piene dei corsi minori+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN. Allerta +++GIALLA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN; per +++frane e piene dei corsi minori+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN; per +++mareggiate+++ nelle province di FE, RA, FC, RN. Per domenica 20 ottobre saranno possibili al mattino residue e deboli precipitazioni, localmente a carattere di rovescio, in esaurimento dal pomeriggio. Si prevedono livelli idrometrici superiori alle soglie 2 nei tratti vallivi dei corsi d'acqua del settore centro-orientale della regione e nei bacini collinari del settore occidentale. E' previsto il transito della piena di Po con livelli superiori alle soglie 2 sulla pianura piacentina nella giornata odierna, 19 ottobre. Per la giornata di domani 20 ottobre si prevede il transito della piena di Po, lungo l'intera asta, con livelli superiori alle soglie 2. Le residue precipitazioni potranno generare, in particolare nella notte e nella mattinata, ancora ruscellamenti e fenomeni franosi, con maggiore diffusione sui versanti collinari. Non si escludono venti forti dai quadranti orientali durante la notte e fino al primo mattino con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore lungo la costa dove si prevedono possibili fenomeni di erosione e inondazione dei litorali e difficoltà di deflusso a mare di fiumi e canali soprattutto nelle prime ore della mattina ed in particolare nel settore centrale e settentrionale.


  18 Ottobre 2024 - 14:47

  Allerta 142/2024 valida dalle 12:00 del 18-10-2024: piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori, temporali e altri fenomeni. 

Dalle 12:00 del 18 ottobre 2024 Allerta +++ARANCIONE+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di RE, MO, BO, FE, RA. Allerta +++GIALLA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PC, PR, RE, MO; per +++frane e piene dei corsi minori+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN; per +++temporali+++ nelle province di PC, PR, BO, FE, RA, FC, RN. Le precipitazioni della notte tra il 17 e il 18 ottobre, concentrate sul settore centrale della regione, hanno generato piene su Secchia, Panaro, Reno, Idice, Sillaro, con livelli superiori alle soglie 2. Dalle 00:00 del 19 ottobre 2024 Allerta +++ROSSA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN. Allerta +++ARANCIONE+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, RA, FC, RN; per +++frane e piene dei corsi minori+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN; per +++temporali+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN. Allerta +++GIALLA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PC, PR, FE; per +++frane e piene dei corsi minori+++ nelle province di PC, PR; per +++vento+++ nelle province di FE, RA, FC, RN; per +++mareggiate+++ nelle province di FE, RA, FC, RN. Nella giornata di sabato 19 ottobre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, anche associate a rovesci temporaleschi di moderata-forte intensità. I fenomeni si estenderanno progressivamente da sud-est verso ovest nel corso della giornata, attenuandosi durante la sera-notte. Le precipitazioni previste genereranno nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini del settore centro-orientale della regione già interessati dalle piene in atto, con probabili superamenti delle soglie 3, e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini collinari del settore occidentale, con possibili localizzati superamenti della soglia 3. Potranno verificarsi diffusi fenomeni franosi e ruscellamenti nelle zone collinari e montane caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti, e allagamenti in aree urbane. Nella pianura centro-occidentale è previsto il transito della piena di Po con livelli superiori alla soglia 1 (criticità ordinaria). E' inoltre prevista una sostenuta ventilazione orientale, con venti che lungo la fascia costiera raggiungeranno intensità di burrasca moderata (62-74 Km/h). L'aumento del moto ondoso nel corso della sera potrà determinare localizzate criticità al deflusso di fiumi e canali.


  17 Ottobre 2024 - 14:43

  Allerta 141/2024 valida dalle 00:00 del 18/10/2024: piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori, temporali 

Allerta +++ARANCIONE+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di
PC, PR, RE, MO. Allerta +++GIALLA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di BO, FE, RA, FC, RN; per +++frane e piene dei corsi minori+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN; per +++temporali+++ nelle province di PC, PR, BO, FE, RA, FC, RN. Per la giornata di venerdì 18 ottobre è previsto tempo perturbato con precipitazioni diffuse e persistenti di intensità moderata e condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti. Le precipitazioni previste a partire dalla serata di giovedì 17 determineranno piene sui corsi d'acqua nel settore centro occidentale della regione, con diffusi superamenti delle soglie 2 e possibili localizzati superamenti della soglia 3. Il progressivo apporto degli affluenti emiliani alla piena di Po potrà determinare un aumento dei livelli al di sopra della soglia 1 con conseguente ritardo nei deflussi del sistema Parma-Baganza a confluenza Po. Nelle zone collinari e montane centro-occidentali saranno possibili fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti. Inoltre, su tutto il territorio regionale, non si escludono occasionali fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua minori associati ai fenomeni temporaleschi.


  16 Ottobre 2024 - 14:16

  Allerta 140/2024 valida dalle 00:00 del 17/10/2024: piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori, temporali 

Allerta +++ARANCIONE+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PC, PR, RE, MO; per +++frane e piene dei corsi minori+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO; per +++temporali+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO. Allerta +++GIALLA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PR, RE, MO, BO, RA; per +++frane e piene dei corsi minori+++ nelle province di PC, PR, BO, RA; per +++temporali+++ nelle province PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN. Per la giornata di giovedì 17 ottobre sono previste condizioni favorevoli alla formazione di temporali particolarmente intensi e/o persistenti, più probabili sulla fascia appenninica centro-occidentale e sulla pianura occidentale. Le precipitazioni previste potranno generare diffusi fenomeni di ruscellamento, fenomeni franosi sui versanti particolarmente fragili e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua che sul settore centro-occidentale potranno superare le soglie 2.


  15 Ottobre 2024 - 14:05

  Allerta 139/2024 valida dalle 00:00 del 16/10/2024: piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori, temporali 

Allerta +++GIALLA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PC, PR, RE, MO; per +++frane e piene dei corsi minori+++ nelle province di PC, PR, RE, MO; per +++temporali+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO. Per la giornata di mercoledì 16 Ottobre sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati, sulla fascia appenninica centro-occidentale della regione. Sono possibili innalzamenti dei livelli idrometrici nella tarda serata superiori alla soglia 1 sui corsi d'acqua del reticolo idrografico principale nel settore centro-occidentale. Nelle aree interessate dalle precipitazioni del settore collinare/montano centro-occidentale, saranno possibili fenomeni di ruscellamento, innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo idrografico minore e localizzati fenomeni franosi sui versanti particolarmente fragili.


  14 Ottobre 2024 - 13:43

  Bollettino di vigilanza 125/2024 valido dalle 00:00 del 15/10/2024: nessuna allerta. 

Per martedì 15 ottobre non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell'allertamento.


  12 Ottobre 2024 - 13:42

  Bollettino di vigilanza 124/2024 valido dalle 00:00 del 13/10/2024: nessuna allerta. 

Per le giornate di Domenica 13 e Lunedì 14 Ottobre non si prevedono fenomeni significativi ai fini dell'allertamento.


  11 Ottobre 2024 - 13:39

  Allerta 138/2024 valida dalle 12:00 del 11/10/2024: piene dei fiumi 

Dalle 12.00 del 11 ottobre 2024 allerta +++GIALLA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di RE, MO. Dalle 00.00 del 12 ottobre 2024 allerta +++GIALLA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di RE, MO. Per le giornate di venerdì 11 e sabato 12 ottobre non sono previsti fenomeni meteorologici significativi ai fini dell'allertamento. Permane per entrambe le giornate la criticità gialla idraulica per il transito della piena del Secchia nelle sezioni di valle.


  10 Ottobre 2024 - 14:10

  Allerta 137/2024 valida dalle 12:00 del 10/10/2024: vento, piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori, temporali 

Dalle 12.00 del 10 ottobre 2024 allerta +++ARANCIONE+++ per +++vento+++ nelle province di PR, RE, MO, BO, FC, RN. Allerta +++GIALLA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN; per +++frane e piene dei corsi minori+++ nelle province di PR, RE, MO, BO, FC, RN; per +++temporali+++ nelle province di PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN; per +++vento+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN. Per il pomeriggio di giovedì 10 ottobre sono previsti venti sud-occidentali di burrasca forte (75-88 Km/h) con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, che interesseranno la zona di crinale appenninico centro-orientale. Sulle aree collinari la ventilazione sarà di burrasca moderata (62-74 Km/h) con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore. Sono previste inoltre condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili sugli Appennini centro-orientali. Le precipitazioni previste potranno generare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua del settore centro-orientale della regione con possibili superamenti della soglia 1. Nel settore collinare-montano centro-orientale, nelle aree interessate dalle precipitazioni saranno possibili fenomeni di ruscellamento, innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo idrografico minore e localizzati fenomeni franosi sui versanti particolarmente fragili, anche a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti. Dalle 00.00 del 11 ottobre 2024 allerta +++GIALLA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN. Per la giornata di venerdì 11 ottobre non sono previsti fenomeni meteo significativi ai fini dell'allertamento. La criticità idraulica è riferita alla propagazione delle piene nei tratti vallivi.


  09 Ottobre 2024 - 13:56

  Allerta 136/2024 valida dalle 00:00 del 10/10/2024: vento, piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori, temporali 

Allerta +++ARANCIONE+++ per +++vento+++ nelle province di BO, FC, RN. Allerta +++GIALLA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di RE, MO; per +++frane e piene dei corsi minori+++ nelle province di PC, PR, RE, MO; per +++temporali+++ nelle province di PC, PR; per +++vento+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN. Per la giornata di giovedì 10 ottobre sono previsti venti sud-occidentali di burrasca forte (75-88 Km/h) con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, che interesseranno la zona di crinale appenninico. Sulle aree collinari la ventilazione sarà di burrasca moderata (62-74 Km/h) con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore. Sono inoltre previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili sull'Appennino occidentale. Nel settore collinare-montano centro-occidentale, nelle aree interessate dalle precipitazioni saranno possibili fenomeni di ruscellamento, innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo idrografico minore e localizzati fenomeni franosi sui versanti particolarmente fragili, anche a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti. La criticità idraulica è riferita al transito nel tratto vallivo della piena del Secchia con livelli prossimi o superiori alla soglia 1.


  08 Ottobre 2024 - 14:01

  Allerta 135/2024 valida dalle 00:00 del 09/10/2024: piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori, vento 

Allerta +++ARANCIONE+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PR, RE, MO. Allerta +++GIALLA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN; per +++frane e piene dei corsi minori+++ nelle province di PC, PR, RE, MO; per +++vento+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN. Per la giornata di mercoledì 9 ottobre sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da sud-ovest lungo la fascia appenninica, con rinforzi o raffiche di intensità superiore lungo la zona di crinale. Le precipitazioni in atto e previste in esaurimento nella serata di martedì 8 causeranno innalzamenti dei livelli idrometrici nella parte valliva nei corsi d’acqua del settore centrale con superamenti della soglia 2 e del settore centro-orientale con superamenti della soglia 1. Nel settore montano centro-occidentale saranno possibili localizzati fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.


  07 Ottobre 2024 - 14:20

  Allerta 134/2024 valida dalle 00:00 del 08/10/2024: piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori, temporali, vento 

Allerta +++ARANCIONE+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PR, RE, MO; per +++frane e piene dei corsi minori+++ nelle province di PC, PR, RE, MO. Allerta +++GIALLA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PC, PR, BO, FE, RA, FC, RN; per +++frane e piene dei corsi minori+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FC, RN; per +++temporali+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN; per +++vento+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN. Per la giornata di martedì 8 ottobre sono previsti temporali forti più probabili sulla fascia appenninica, con precipitazioni intense anche a carattere di rovescio, che possono generare diffusi fenomeni di ruscellamento e franosi sui versanti ed innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, con possibili superamenti della soglia 2 nel settore centrale e della soglia 1 nel settore occidentale e centro orientale. Inoltre sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da sud-ovest con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, più probabili su fascia appenninica. Il moto ondoso potrà generare occasionali fenomeni di erosione del litorale e/o ingressione marina, soprattutto nel settore costiero centro-settentrionale.


  06 Ottobre 2024 - 13:56

  Bollettino di vigilanza 123/2024 valido dalle 00:00 del 07/10/2024: nessuna allerta. 

Per la giornata di lunedì 7 ottobre non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell'allertamento, tuttavia non si escludono precipitazioni intense, anche a carattere di rovescio o di rovescio temporalesco, più probabili sul settore centro-occidentale. Lungo i crinali occidentali non si escludono localizzati fenomeni di ruscellamento, rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo idrografico minore e fenomeni franosi sui versanti particolarmente fragili.


  05 Ottobre 2024 - 13:38

  Bollettino di vigilanza 122/2024 valido dalle 00:00 del 06/10/2024: nessuna allerta. 

Per la giornata di domenica 6 ottobre non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell'allertamento.


  04 Ottobre 2024 - 13:55

  Allerta 133/2024 valida dalle 00:00 del 05/10/2024: piene dei fiumi 

Allerta +++GIALLA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di BO, FE, RA. Nella giornata di sabato 5 ottobre non sono previsti fenomeni meteorologici significativi ai fini dell'allertamento. Tuttavia si segnala che sono previste deboli precipitazioni e saranno possibili, tra la notte e la mattina, fenomeni temporaleschi non organizzati sulla fascia costiera e sulle aree di pianura limitrofe. Si prevede un progressivo esaurimento delle piene in atto lungo i tratti vallivi dei corsi d'acqua del settore centro-orientale. Nelle aree collinari e montane centro-orientali non si escludono residui e occasionali fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili, anche a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti.


  03 Ottobre 2024 - 14:51

  Allerta 132/2024 valida dalle 12:00 del 03/10/2024: piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori, temporali e altri fenomeni. 

Dalle 12:00 del 03 ottobre 2024 Allerta +++ROSSA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di BO, FE, RA, FC, RN. Allerta +++ARANCIONE+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PR, RE, BO, RA, FC, RN; per +++frane e piene dei corsi minori+++ nelle province di BO, RA, FC, RN; per +++temporali+++ nelle province di BO, RA, FC, RN; per +++vento+++ nelle province di FE, RA, FC, RN ; per +++stato del mare+++ nelle province di FE, RA, FC, RN. Allerta +++GIALLA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO; per +++frane e piene dei corsi minori+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO; per +++temporali+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA; per +++vento+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN; per +++mareggiate+++ nelle province di FE, RA, FC, RN. Nella giornata di giovedì 3 ottobre sono previste dalla mattina precipitazioni diffuse e localmente intense, anche a carattere di rovescio temporalesco su tutta la regione. I fenomeni risulteranno in ulteriore intensificazione dalle ore pomeridiane, in particolare sulle aree appenniniche centro-orientali e sulla pianura romagnola. Le precipitazioni previste potranno generare, in particolare nell'appennino centro-orientale, fenomeni di ruscellamento sui versanti, fenomeni franosi, favoriti da condizioni di saturazione dei suoli abbastanza elevate. Si prevedono rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici sui corsi d'acqua del settore centro-orientale che, a partire dalle ore pomeridiane, potranno superare le soglie 2. Dalle ore pomeridiane sono anche previsti venti nord-orientali di burrasca forte (75-88 km/h) sulle aree costiere e venti di burrasca moderata (62-74 km/h) sul restante settore centro-orientale, con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore. La ventilazione renderà il mare agitato al largo, con altezza dell’onda superiore a 3.2 metri e, sotto costa saranno possibili localizzate erosioni, inondazioni del litorale e difficoltà di deflusso delle piene in mare. Dalle 00:00 del giorno 04 ottobre 2024 Allerta +++ROSSA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di BO, FE, RA, FC, RN. Allerta +++ARANCIONE+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN. Allerta +++GIALLA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO; per +++frane e piene dei corsi minori+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN; per +++stato del mare+++ nelle province di FE, RA, FC, RN; per +++mareggiate+++ nelle province di FE, RA, FC, RN. Per la giornata di venerdì 4 Ottobre si prevedono nelle prime ore della giornata condizioni di mare agitato, in rapida attenuazione già nel corso della mattinata. Si prevede inoltre il transito delle piene dei corsi d’acqua con livelli che potranno risultare superiori alla soglia 2 nelle prime ore della notte sulla pianura centro-orientale e sulla Romagna. Nelle zone montane/collinari sono possibili localizzati fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili, anche a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti. Il codice colore rosso sulle zone B1-B2-D1 è dovuto alle vulnerabilità territoriali connesse al precedente evento alluvionale.


  02 Ottobre 2024 - 15:09

  Allerta 131/2024 valida dalle 00:00 del 03-10-2024: piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori, temporali e altri fenomeni. 

Allerta +++ARANCIONE+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di BO, FE, RA, FC, RN; per +++frane e piene dei corsi minori+++ nelle province di BO, RA, FC, RN; per +++temporali+++ nelle province di BO, RA, FC, RN; per +++vento+++ nelle province di FE, RA, FC, RN. Allerta +++GIALLA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PR, RE, MO, BO; per +++frane e piene dei corsi minori+++ nelle province di PR, RE, MO, BO; per +++temporali+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA; per +++vento+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FC, RN; per +++mareggiate+++ nella provincia di FE. Nella giornata di Giovedì 3 Ottobre sono previste dalla mattina precipitazioni diffuse e localmente intense, anche a carattere di rovescio temporalesco su tutta la regione. I fenomeni risulteranno in ulteriore intensificazione dalle ore pomeridiane, in particolare sulle aree appenniniche centro-orientali e sulla pianura romagnola. Le precipitazioni previste potranno generare, in particolare nell'appennino centro-orientale, fenomeni di ruscellamento sui versanti, fenomeni franosi, favoriti da condizioni di saturazione dei suoli abbastanza elevate. Si prevedono rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici sui corsi d'acqua del settore centro-orientale che nella serata potranno raggiungere le soglie 2 sugli affluenti di destra di Reno ed i bacini romagnoli. Dalle ore pomeridiane sono anche previsti venti nord-orientali di burrasca forte (75-88 Km/h) sulle aree costiere settentrionali , con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore e venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) sulle aree costiere meridionali e sulle aree montane regionali con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore. La ventilazione determinerà un aumento del moto ondoso che, seppur al di sotto dei valori di riferimento, potrà generare localizzati fenomeni di erosione e/o di inondazione marina.