Glossario AIB: per saperne di più

Sigle che combattono il fuoco

Data: 04/07/2013

Autore: Roberto Ferrari 

A.I.B.
Acronimo di Anti Incendi Boschivi. Si identificano con questa sigla tutte le attività di previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi di bosco.

C.F.S.
Acronimo di Corpo Forestale dello Stato. Svolge un ruolo centrale nella difesa dei boschi dagli incendi, sia per le attività di prevenzione e contrasto del fenomeno, sia per quelle di spegnimento e repressione dei reati.

C.O.R. BOLOGNA
Acronimo di Centro Operativo Regionale. Ha sede in viale Silvani 6 a Bologna, presso l’Agenzia Regionale di Protezione Civile, ed è costituito quale presidio permanente della Regione.

C.U.P. MARZAGLIA
Acronimo di Centro Unificato Permanente. Ha sede in strada Pomposiana 325 a Marzaglia e costituisce il fulcro del sistema provinciale di protezione Civile.

INCENDIO BOSCHIVO
Un incendio boschivo può essere definito “un fuoco che tende ad espandersi su aree boscate, cespugliate oppure su terreni coltivati o incolti e pascoli limitrofi a dette aree”.

S.O.U.P.
Acronimo di Sala Operativa Unificata Permanente. E’ attiva presso l’Agenzia Regionale di protezione Civile e svolge azione di monitoraggio, raccordando le informazioni sul territorio e, in caso di incendi molto estesi, è pronta a mobilitare uomini e mezzi, spostando, se occorre, squadre da una Provincia all’altra.

V.V.F.
Acronimo di Vigili del Fuoco. Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è impegnato sul fronte incendi boschivi, sopratutto quando questi mettono a rischio abitazioni.

Contenuti collegati

Questo contenuto è stata visualizzata 1298 volte