Campo ragazzi. Organizzato dal Gruppo Scuole.

Proteggiamo il nostro futuro

Per cinque giorni un gruppo di adolescenti ha vissuto fianco a fianco una bella esperienza di volontariato apprendendo tante nozioni e assistendo alle simulazioni.

Data: 01/02/2016

Autore: Andrea Ferrari 

Era appena giunta voce dal Presidente dell’associazione che a breve sarebbe arrivato il bando dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile per un campo scuola da organizzare per giovani ragazzi, che già ipotizzavano cosa e come fare per dare un servizio eccellente ai partecipanti.

Di chi sto parlando?

Dei volontari del Gruppo Scuole: coloro che vanno nelle scuole elementari ad informare i bimbi di cosa fanno i volontari della Protezione Civile.

Uscito il bando, la macchina organizzativa si è messa subito in moto.

Insieme agli altri settori del Gruppo Comunale di Modena, i volontari del Gruppo Scuole hanno definito i modi ed i tempi di questa 5 giorni, che aveva lo scopo di fare vivere un’esperienza da vero volontario ad un gruppo di ragazze e ragazzi di 11/13 anni, simulando, nel totale rispetto della sicurezza, delle situazioni “tipo” nelle quali i volontari sono chiamati ad intervenire.

I volontari, con grande gioia e soddisfazione, hanno ricevuto una risposta molto positiva da parte dei “giovani volontari in prova”.

È stata percepita da parte loro la volontà di impegnarsi al 100%, sia per dimostrare la loro capacità, sia per mettere in evidenza la loro predisposizione al lavoro donato, dove si pensa prima a dare non curandosi di quello che si riceverà.

Mostrando grande spirito d’adattamento e grande affiatamento nonostante non si conoscessero, sono riusciti ad organizzarsi egregiamente senza perdersi mai d’animo.

Missione compiuta!

Questo contenuto è stata visualizzata 1043 volte