Corso/2 Organizzato per migliorare la guida

30 piloti provetti

Prima la teoria e poi la pratica nella due-giorni pensata per conoscere meglio fuoristrada, furgoni e rimorchi del gruppo

Data: 26/09/2016

Autore: Renata Cappi 

Ad inizio aprile si è svolto, articolato in due giornate, un addestramento per la guida automezzi che ha coinvolto una trentina di volontari.

Lo scopo è stato quello di implementare le loro conoscenze e capacità nei confronti di automezzi potenzialmente pericolosi se guidati in modo non appropriato.

La prima giornata è iniziata con una parte teorica riguardante il comportamento dell’autista e delle responsabilità civili e penali, il suo ruolo all’interno della squadra, la modulistica da compilare, le esperienze dei tutor in materia.

Si è poi passati ad un primo contatto con i mezzi dal punto di vista meccanico e delle varie dotazioni.

Infine, ci si è cimentati nella guida vera e propria: percorso a slalom, inversioni di marcia, parcheggi in retromarcia e altro.

Le prove di guida sono sempre state svolte a coppie, in modo che l’autista potesse ricevere aiuto nelle manovre cieche o più complicate.

La seconda giornata ha visto i partecipanti impegnati nel carico dei mezzi, con particolare attenzione al corretto posizionamento e messa in sicurezza del carico e nella guida con roulotte agganciata al mezzo.

Poiché quest’ultima prova si è rivelata piuttosto difficoltosa per vari volontari, a breve verranno riproposte esercitazioni mirate alla guida con rimorchio.

Data l’importanza del tema, il corso verrà probabilmente ripetuto in autunno.

Questo contenuto è stata visualizzata 576 volte