Consulta - In campo un nuovo team per la sicurezza fluviale

Roditori gialloblù

Acqua e fango non spaventano le “Nutrie”, nate per intervenire lungo i corsi d’acqua provinciali

Data: 26/09/2016

Autore: Marcello Bianchi 

Non potevamo esimerci dallo scrivere un articolo sul nuovo “team” nato in casa della Consulta Provinciale del Volontariato per la Protezione Civile: la S.S.F. “Nutrie” ossia Squadra di Sicurezza Fluviale.

Il team nasce da un’idea dei coordinatori e referenti di alcuni gruppi aderenti alla Consulta, per assistere e proteggere i volontari di P.C. intenti a eseguire il varo di un telone arginale durante la vigilanza idraulica sui nostri fiumi o impegnati in interventi che si svolgono in mezzo ad acqua e fango durante la notte, in situazioni apparentemente semplici ma certamente rischiose.

La presentazione di questa nuova squadra speciale, formata per ora da diciassette persone di cui ben nove solo del Gruppo Moproc, si è svolta nella cornice dei Laghi Curiel di Campogalliano.

Davanti agli occhi attenti dei tanti volontari giunti in rappresentanza delle associazioni affiliate alla CPVPC e ai media locali, si è potuto assistere alla simulazione del varo di un telone arginale, eseguito da volontari esperti e tutors, denominati per l’occasione “Fagiani”, e in un effettivo intervento di salvataggio a un malcapitato volontario caduto nelle gelide acque dei laghetti.

Questo contenuto è stata visualizzata 570 volte