Notte Bianca - 6 ore in giro per le strade cittadine

Sicurezza assicurata

Sotto un cielo stellato, sabato 21 maggio si è ripetuta Nessun dorma!, la tradizionale manifestazione per nottambuli. MoProc ha garantito l’assistenza

Data: 26/09/2016

Autore: Stefano Tripi 

La notte bianca “Nessun dorma” anche quest'anno ha rappresentato un evento di eccellenza, in apertura dell'estate modenese.

Il centro storico è “restato sveglio” con una pluralità di eventi, e l'apertura prolungata di attività commerciali e culturali; la grande affluenza (circa 25.000 presenze) determina problematiche proprie dei grandi eventi, che possono portare al sovraccarico della rete telefonica cellulare.

Anche quest'anno, in supporto alla Polizia Municipale, le squadre del gruppo hanno percorso le principali vie del centro, dalle 20 fino alle 2 di mattina, mantenendo costantemente il collegamento radio con la sala operativa mobile, allestita sul posto, in contatto diretto con le autorità.

La presenza dei volontari è stata molto utile, tra l'altro, per offrire soccorsi tempestivi in alcuni casi di malore (tra cui diversi in piazza Grande, in occasione del grande concerto), consentendo il passaggio a mezzi di soccorso; sono state inoltre fornite informazioni alla cittadinanza, e monitorati potenziali comportamenti problematici, con segnalazione diretta alle forze dell'ordine deputate ad intervenire.

Questo contenuto è stata visualizzata 263 volte