Campo Scuola - Una settimana insieme per imparare divertendosi

Fate largo ai giovani

Bissato il successo dell’anno scorso. In questa seconda edizione, svoltasi in agosto, ragazzi e ragazze partecipanti sono stati ben 25

Data: 11/11/2016

Autore: Andrea Zagni 

“Anch'io sono la Protezione Civile” è il nome di un bel progetto del Dipartimento Nazionale, in collaborazione con l'Agenzia Regionale per la Protezione Civile, a cui il Gruppo Comunale ha partecipato organizzando, tra il 22 e il 27 agosto, la 2° edizione del Campo Scuola per ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 13 anni.

I partecipanti (14 ragazze e 11 ragazzi) hanno vissuto al CLC confrontandosi con le principali tematiche di protezione civile: rischio idraulico, AIB, montaggio tende, radiocomunicazioni, orienteering, piani comunali e visite guidate a Questura e Comando di Polizia Municipale.

Il Gruppo Comunale è stato impegnato con tutti i settori alla realizzazione e alla gestione del campo: allestimento delle camerate e dei servizi al CLC, organizzazione dei pasti con il modulo cucina della Consulta, montaggio della tensostruttura (con la collaborazione dei ragazzi) e dei gazebo 5x5, lezioni, organizzazione dei momenti di svago, trasporti (con l'impiego di tutti i mezzi), sorveglianza notturna, ecc... per un totale di ben 24 turni di servizio.

La gestione diretta è stata affidata a due capi campo: S. Bettinelli e A. Greco.

Una settimana intensa ed appagante per tutti, culminata sabato a pranzo con la consegna degli attestati di partecipazione da parte del Sindaco e di un video a cura del settore Redazione.

Il bilancio è ampiamente positivo.

Nonostante il denso programma, la risposta dei ragazzi è stata ottima per risultati e integrazione, facilitando la gestione dell'evento.

Contenuti collegati

Questo contenuto è stata visualizzata 554 volte