Addestramento - Per tutti i gusti e professionalità

I livelli di formazione

Corsi organizzati da Moproc, Consulta Provinciale e Agenzia Regionale di Protezione Civile. Nel 2015 formati 601 volontari

Data: 11/11/2016

Autore: Roberto Ferrari 

Il percorso formativo dei volontari di Protezione Civile iscritti al Gruppo Comunale di Modena è strutturato su tre distinti livelli.

Il primo livello è la formazione interna, ovvero i corsi organizzati dal Gruppo e rivolti ai suoi volontari.

Tra i temi trattati ci sono la guida automezzi, i nodi e le corde, l’avvistamento incendi boschivi, il montaggio tende, l’antincendio, l’assistenza alla popolazione e altri ancora.

Il secondo livello comprende i corsi organizzati dalla Consulta Provinciale del Volontariato per la Protezione Civile per i volontari di tutte le 44 organizzazioni aderenti, tra cui anche il Gruppo Comunale di Modena.

Tra i corsi svolti il più gettonato è il corso base che permette ai volontari di guadagnare l’operatività e quindi la possibilità di operare in emergenza.

Tra i vari corsi ne sono previsti alcuni più specialistici come il corso per addetti allo spegnimento di incendi boschivi e il corso sperimentale per addetti alla sicurezza fluviale.

Ulteriori info su pagina formazione Consulta (http://www.cpvpc.it/cms/settori/formazione).

Di seguito un riepilogo dei corsi svolti nel 2015.

Il terzo livello prevede infine i corsi organizzati dalla settore formazione dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile.

I corsi sono strutturati per gruppi di province, di cui una è capofila, o a livello regionale, con sede solitamente a Bologna.

Corso Edizioni svolte Volontari formati
Base di Protezione Civile 6 310
Addetti all’emergenza idraulica 2 120
Cartografia e Orientamento 1 62
Addetti all’avvistamento Incendi Boschivi  1 51
UCS e volontari di supporto 1 39
Primo Soccorso 1 19

Contenuti collegati

Questo contenuto è stata visualizzata 507 volte