Operativi i primi volontari formati durante la pandemia da COVID-19

Le attività riprendono coi nuovi volontari

Data: 20/09/2020

Autore: Daniela Zironi 

Con la ripresa  dopo la pausa estiva anche i nuovi volontari, diventati operativi durante l'estate, hanno avuto l'occasione di partecipare alle attività del gruppo.

Quest’anno sono state particolarmente numerose le richieste di iscrizione arrivate alla segreteria durante la pandemia di COVID-19.

In effetti il lavoro svolto per i servizi di supporto alla persona (consegna della spesa e dei farmaci a domicilio in collaborazione con la Croce Blu, consegna delle mascherine, etc.) ha spinto molti cittadini  ad interessarsi alla protezione civile e a voler partecipare alle varie attività a servizio della comunità.

Il percorso di un nuovo volontario prevede che, dopo l’iscrizione, effettui un periodo nel quale ha modo di vedere e conoscere le principali attività del gruppo, l’organizzazione, l’utilizzo delle apparecchiature tecniche, effettuare incontri formativi e fin da subito sentirsi parte  parte del grande gruppo.

Per diventare operativi poi viene svolto un corso base teorico e pratico (svolto a livello provinciale dalla Consulta Provinciale del Volontariato per la Protezione Civile) che ha lo scopo di fornire le conoscenze e la consapevolezza del ruolo di volontario di Protezione Civile, a cui quest'anno hanno pertecipato ben 150 volontari che hanno raggiunto l’obiettivo e ottenuto l’attestato di partecipazione e ora possono essere attivati dalla varie associazioni di appartenenza per gli interventi di emergenza a cui è chiamata la protezione civile.

Quest’anno la prima parte del corso si è svolta in videoconferenza, mentre si è riusciti a svolgere con tutti gli accorgimenti necessari di sicurezza la parte pratica dal vivo al Centro Unificato Provinciale di Marzaglia.

Durante queste prove il volontario impara a gestire vere situazioni di emergenza, sapendo di affrontare queste difficoltà non da solo ma in gruppo con la propria squadra. E’ bello sapere che c’è sempre qualcuno del gruppo che ti supporta.

Benvenuti e buon lavoro!

 

Questo contenuto è stata visualizzata 118 volte