Visita impianto idrovoro Pilastresi

Quarto incontro :    Impianti della Bonifica.

Visita guidata all'impianto idrovoro Pilastresi a Stellata di Bondeno (FE).

L'impianto idrovoro delle Pilastresi fu dapprima concepito per le sole necessità di scolo di 54.700 ettari di comprensorio delle Acque Basse; venne successivamente rivisto in funzione della derivazione di 47 mc/s d'acqua di cui 44 a servizio di 150.000 ettari della Provincia di Ferrara, ad uso agricolo, industriale nonchè per consentire la navigazione del Po di Volano.

L'impianto Pilastresi venne costruito tra gli anni 1928-37, ma problemi di sifonamento rallentarono i lavori che si concentrarono su opere collaterali volte a risolvere il problema di tali infiltrazioni; a causa degli eventi bellici e dei lavori necessari per rimediarne i danni potè essere attivato solo nel 1949. All'epoca, per la duplicità delle funzioni di scolo e derivazione, venne definito il più importante impianto d'Europa.

L'impianto è dotato di quattro gruppi di sollevamento, ciascuno costituito da pompe centrifughe ad asse orizzontale, che possono essere azionate da un motore diesel da 2000 HP o da un motore elettrico da 640 HP. Nel 1986 e nel 1990 due dei quattro motori diesel sono stati sostituiti da motori elettrici da 3000 HP.


 

Contenuti collegati

Questo contenuto è stata visualizzata 2365 volte