Debriefing IT-alert del 24/01/2024 - Informazioni su “Rete di Volontari per il monitoraggio degli effetti del terremoto”.

Continua la sperimentazione del sistema di allarme pubblico riferita a scenari di rischi specifici. Il 24/01 Modena sarà interessata da una simulazione di alert per incidente rilevante in stabilimenti industriali soggetti alla Direttiva Seveso. Il sito individuato sarà quello della SCAM SpA. Il debriefing riguarderà in generale il supporto che noi volontari del Gruppo Comunale saremo chiamati a fornire in tali contesti e nello specifico le attività effettuate nel corso della giornata, con uno sguardo ad eventuali margini di miglioramento.

A seguire e attraverso la testimonianza di alcuni volontari, vi parleremo del progetto promosso e coordinato dall'Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e Protezione Civile e da INGV riferito ad attività connesse al rischio sismico, alla cui fase sperimentale collabora anche la nostra Associazione. Vi parleremo quindi di come si articola il progetto e del ruolo dei volontari individuati e formati per monitorare gli effetti che tali eventi sismici, occorsi sul nostro territorio, hanno avuto sulla "locale" popolazione.                                                    

 

Questo contenuto è stata visualizzata 155 volte