Il Nord è 'sommerso' dalla neve La Protezione civile: "State a casa"

Roma, 28 novembre 2008 - Un'ondata di maltempo  sta interessando l’Italia settentrionale con precipitazioni nevose intense in Piemonte, Liguria e sull’Appennino Tosco - Emiliano. Nevica in maniera più consistente sulla A26 Genova Voltri Gravellona Toce, sulla A7 Serravalle Genova e sulla A6 Torino Savona.

Ecco i consigli dell Centro nazionale per la viabilità, riunito presso il Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno.

Si consiglia di mettersi in viaggio su queste tratte solo se strettamente necessario con catene a bordo o pneumatici da neve. Il traffico pesante dall’autostrada A/26 è stato dirottato sull’A/7 Milano-Genova all’altezza di Genova e a Predosa-Bettole.

Sull’A/15 Parma La Spezia è interdetto il transito ai mezzi pesanti superiori a 7,5 t tra Parma Ovest ed Aulla. Sono in atto le operazioni di filtraggio da parte della Polizia Stradale in autostrada e dall’Arma dei Carabinieri sulla viabilità ordinaria. Anche in A/6 Torino Savona sono in atto operazioni di filtraggio al km 84 loc. Priero in direzione Sud e a Savona al km 122 in direzione Nord da parte della Polizia Stradale.

Per coloro che sono diretti da nord a sud, consigliamo di percorrere la A/4 Milano-Venezia, e quindi la A/13 o la A/22 Brennero - Modena e poi la A/14 Bologna-Taranto. Il Centro è presieduto dal Direttore del Servizio Polizia Stradale ed è composto da rappresentanti del Dipartimento dei Vigili del Fuoco e del soccorso pubblico e della difesa civile, del Dipartimento degli affari interni e territoriali, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Dipartimento della protezione civile, dell’Arma dei Carabinieri, dell’ANAS, dell’AISCAT e delle Ferrovie dello Stato.

La situazione della viabilità viene monitorata costantemente per adottare i provvedimenti più adeguati in funzione dell’evoluzione delle condizioni meteo e della strada.

LA PROTEZIONE CIVILE

"Mettersi in viaggio solo per necessità, chi puo’ resti a casa’’. E’ questo il pressante invito che arriva dalla Protezione Civile in considerazione della prevista ondata di maltempo che sta colpendo l’Italia.
Mentre a nord-ovest sono in corso forti nevicate, che si stanno gradualmente spostando anche verso nord-est, sul resto del paese sono in corso, o attese, forti precipitazioni piovose, con mareggiate e vento forte.

Un maltempo -spiega il responsabile del servizio previsione e prevenzione del dipartimento, Bernardo de Bernardinis - differenziato, ma diffuso su tutta la Penisola. ‘’Finora la macchina organizzativa ha funzionato (filtraggio auto in autostrada e deviazioni in punti critici), ma un eventuale caricamento sia su strade che autostrade potrebbe creare forti difficolta’’’. Il responsabile della Protezione Civile conclude quindi raccomandando non solo la massima prudenza, ma molta attenzione in caso di precipitazioni.

PIEMONTE

Puntuale, come annunciato, la scorsa notte è arrivata anche sul Piemonte una perturbazione che sta determinando copiose nevicate sull’intera regione. Le precipitazioni più intense si stanno verificando nella pianura cuneese dove sono caduti finora 30 centimetri di neve a Cuneo e fino a 40 sui rilievi. Meno intense le precipitazioni sul torinese, novarese e vercellese. A Torino, al momento, si registrano cinque centimetri.
Per le prossime ore sono attese precipazioni ancora di moderata intensità sul cuneese, astigiano e alessandrino, mentre più deboli sono previste nella parte settentrionale della regione. Dalla serata il servizio meteo regionale rileva un temporaneo miglioramento delle condizioni, con schiarite domani sia sul torinese, sia sul cuneese. Dalla serata, però, secondo le previsioni, dovrebbe verificarsi un nuovo peggioramento.
Le nevicate stanno provocando disagi alla circolazione: sulle principali strade e autostrade della regione il traffico è rallentato, ma al momento non si segnalano incidenti di rilevo.

NAPOLI

I collegamenti con le isole del golfo di Napoli sono bloccati da questa mattina a causa del forte vento di scirocco che spira con forza 6 e del mare grosso (forza 5). A causa delle avverse condizioni meteo, al momento sono sospese sia le corse dei traghetti sia quelle dei mezzi veloci.

NUORO

In provincia di Nuoro l’emergenza maltempo ha colpito ancora una volta la Baronia e in particolare Orosei, dov’è caduta una quantità d’acqua impressionante a partire dall’una della notte scorsa che, assieme all’esondazione dei corsi d’acqua, ha colpito duramente soprattutto la parte bassa del paese.
Molte persone si sono dovute rifugiare sui tetti sino alle prime ore del mattino. La situazione viene definita drammatica.

Al momento la priorità è quella di soccorrere chi è rimasto prigioniero in casa soprattutto anziani ed ammalati, anche se si deve fare i conti con strade interrotte e zone isolate, soprattutto nelle campagne dove ancora una volta hanno subito danni molto gravi le aziende.

PALERMO

Alberi abbattuti, cornicioni caduti, cartelloni divelti, incendi e persino un cavallo morto carbonizzato e la linea ferroviaria Palermo-Trapani rimasta brevemente interrotta. Sono i danni provocati dalle forti raffiche di vento che da ieri sera si sono abattute sul palermitano. Sono state decine le telefonate arrivate al centralino dei Vigili del fuoco per chiedere aiuto. 

BOLOGNA

Nevica come da previsioni su buona parte dell’Emilia. In particolare le precipitazioni stamane sono segnalate sull’intero tratto regionale dell’Autosole da Piacenza a Roncobilaccio; code tra il bivio A14/A1 e il bivio A1-raccordo A14 Bologna Casalecchio, per il filtraggio dei veicoli e il controllo delle catene prima del tratto appenninico.
Nevica anche sull’A15 Parma-La Spezia, tra l’innesto con l’ Autosole e Aulla. Obbligatorie le catene a bordo, e divieto di transito ai mezzi pesanti superiori a 7,5 tonnellate. Neve infine sull’Autobrennero, tra l’A1 e Reggiolo-Rolo..

Questo contenuto è stata visualizzata 1422 volte