Baggiovara, dopo le fiamme i lavori di recupero

Modena, riunione in parrocchia con condomini, assessori e tecnici comunali

Stamane i tecnici di vari uffici del Comune di Modena si sono rimessi in moto per risolvere i problemi delle trenta famiglie sgomberate dal condominio in via Jacopo da Porto a Baggiovara 542 a causa di un incendio che ha completamente distrutto il tetto dell'immobile. Mentre il presidio dell'immobile proseguiva da parte del personale della Polizia municipale, tecnici comunali, guidati dagli assessori Daniele Sitta e Roberto Guerzoni, hanno iniziato il controllo dello stabile, dichiarato completamente inagibile la notte precedente dai pompieri intervenuti per spegnere le fiamme sviluppatesi verso le 19. Sul posto l'Amministrazione comunale ha convocato tecnici delle ditte CDC e Montorsi per provvedere alla pulizia degli ultimi piani e allo svuotamento dei solai dai detriti provocati dall'incendio. Parallelamente saranno realizzati fori nei solai dell'ultimo piano per far defluire l'acqua evitando così peso eccessivo ed eventuali infiltrazioni nelle murature. Questa bonifica, che si intende realizzare in pochi giorni, consentirà di coprire con teli di cellophane quello che resta del tetto, al fine di evitare infiltrazioni dovute da pioggia o neve.

Per il momento non è possibile prevedere i tempi per il ripristino dell'immobile. Per questo motivo in una sala parrocchiale messa a disposizione dal parroco Don Gianni, si è svolta una riunione presenti i condomini, gli assessori Sitta e Guerzoni, e i tecnici degli assessorati ai Lavori pubblici e dei Servizi sociali. Proprio questi ultimi si sono intrattenuti con le famiglie per mettere a fuoco le singole problematiche. Da parte del Comune è stato ribadita la possibilità di fornire le famiglie più disagiate appartamenti liberi in attesa della normalizzazione della situazione. Intanto l'immobile sarà sottoposto a presidi fissi da parte di operatori della Polizia municipale nelle ore diurne e di operatori di una cooperativa di vigilanza privata nelle ore notturne.

Nel corso delle sera e della nottata appena trascorse a Baggiovara sono confluiti numerosi equipaggi della Protezione civile comunale, Croce Rossa e dei Carabinieri. I volontari hanno rifocillato i condomini con bevande calde e biscotti, mentre sono state distribuite coperte. Il punto di coordinamento è stato allestito nei locali riscaldati della parrocchia. Qui operatori della Polizia municipale hanno costantemente informato i cittadini coinvolti sull'evolversi dell'incendio. Poco dopo l'una, quando i vigili del fuoco hanno stabilito che non vi erano pericoli, hanno permesso il rientro degli abitanti nei singoli appartamenti per prendere generi di prima necessità, medicinali, vestiti e coperte. Nonostante fossero stati previsti posti letto in alberghi cittadini tutte le famiglie coinvolte, hanno trovato ospitalità presso famigliari ed amici.

Contenuti collegati

Questo contenuto è stata visualizzata 1188 volte