Terremoto: partiti anche da Modena i volontari della Protezione Civile

Data: 06/04/2009
Fonte: Libero
MODENA (6 apr. 2009) - Sono cinque i volontari modenesi della Consulta provinciale di Protezione civile che sono partiti, nel pomeriggio per le zone dell'Abruzzo colpite del terremoto. Si sono uniti a Bologna alla colonna regionale allestita dalla Protezione civile che ha risposto alle richieste arrivate dal dipartimento nazionale. I volontari modenesi sono partiti con un autocarro attrezzato, dotati di tenda, brande, torce, caschi, acqua e viveri e tutte le attrezzature necessarie per poter esser autosufficienti per almeno 72 ore.

Tra i primi compiti assegnati c'e' quello di collaborare all'allestimento dei campi di accoglienza per ospitare i numerosi cittadini rimasti senza casa. Dichiarata anche in 'pronta partenza' la cucina mobile di emergenza della Consulta stessa: significa che, in caso di richiesta, cinque cuochi sono nelle condizioni di in tempi brevissimi con tutte le attrezzature necessarie a fornire pasti alla popolazione e ai soccorritori.

Intanto al Centro unificato della Protezione civile di Marzaglia stanno arrivando numerose telefonate da parte di cittadini modenesi per dare la propria disponibilita' a collaborare agli interventi di soccorso, oppure anche solo per dimostrare la propria solidarieta' mettendo a disposizione materiale utile per soccorrere i senzatetto. Per ora dalla Regione, oltre all'invio dei volontari, non sono arrivate altre richieste specifiche.

Contenuti collegati

Questo contenuto è stata visualizzata 1181 volte