Scossa di terremoto nel Mugello. Paura sull'Appennino, nessun danno.

MODENA (15 set. 2009) - Paura ieri sera anche sull'Appennino modenese dove dopo le 22 è stata avvertita una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 della scala Richter con epicentro a Barberino del Mugello in Toscana.

La scossa, secondo quanto riporta il sito dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, è stata registrata dagli strumenti alle 22.04 ad una profondità di 3,5 chilometri, nel distretto sismico del Mugello.

Il sisma, percepito in tutto l'Appennino tosco emiliano e anche a Firenze, Pistoia e Bologna, ha fatto tremare la terra anche in alcuni comuni della nostra fascia appenninica, dove non si sono però registrati danni a cose e persone. A quanto risulta, sul nostro Appennino il terremoto è stato avvertito con minore intensità, e quindi non ha suscitato particolari paure.

In mattinata, dalla Protezione civile provinciale è arrivata la conferma che la scossa non avrebbe procurato danni. Non risultano segnalazioni di problemi.

Secondo quanto reso noto dal Dipartimento della Protezione Civile nazionale, si è trattato di una scossa di magnitudo 4.2 con una profondità di 3.5 chilometri con epicentro a Barberino del Mugello e Scarperia.

Numerose le telefonate giunte ai Vigili del fuoco di Modena per segnalare la scossa, ma fortunatamente non è stato necessario nessun intervento di emergenza visto che non sono stati registrati danni di alcun tipo a persone e cose

Questo contenuto è stata visualizzata 1058 volte