Cronostoria: Emergenza neve

NEVE, IL COMUNE CONFERMA LA RIAPERTURA DELLE SCUOLE
Giovedì 11 marzo si torna in aula. Riaprono anche i centri diurni per anziani

Il Comune di Modena conferma la decisione presa nel pomeriggio: domani, giovedì 11 marzo, le scuole di ogni ordine e grado che si trovano nel territorio comunale riapriranno regolarmente dopo la chiusura odierna provocata dalla neve. Lo stesso accadrà per i centri diurni per disabili, i centri diurni per anziani e gli spazi comunali per la terza età. E' stata inoltre confermata per domani la revoca del blocco della circolazione stradale. La settimanale giornata antismog è stata quindi annullata e gli spostamenti avverranno senza restrizioni.
Le decisioni sono state confermate dal sindaco Giorgio Pighi, che ha valutato con i tecnici della Protezione civile le previsioni meteo delle ore 18. Le precipitazioni nevose dovrebbero, infatti, ridursi in modo consistente, proseguire leggermente durante la notte, ma senza provocare gelate, e con qualche fiocco nella mattinata di domani.

NEVE, 50 MILA CONTATTI IN 2 ORE PER IL SITO WEB DEL COMUNE
Maltempo, dalle 17 alle 19 di ieri triplicati gli accessi rispetto alla media

Dalle 17 alle 19 di ieri, martedì 9 marzo, il sito internet del Comune di Modena che riporta aggiornamenti sul maltempo ha registrato circa 50 mila contatti, più del triplo di quel che si verifica in un giorno ordinario, quando gli accessi in quella fascia oraria sono in media 15 mila.
L'alto numero ha provocato un rallentamento nei collegamenti e ha richiesto un intervento di rinforzo da parte dei tecnici del Comune, che sono intervenuti per ripristinare la possibilità di accedere nuovamente alle informazioni sulla neve.

NEVE, DOMANI LE BIBLIOTECHE APRONO ALLE 14.30
Giovedì 11 marzo chiusura al mattino per verificare gli effetti del maltempo

Nella giornata di domani, giovedì 11 marzo, le principali biblioteche comunali apriranno solo nel pomeriggio per consentire alcune verifiche sugli effetti del maltempo. In particolare, alla Delfini la neve potrebbe aver danneggiato la rete che protegge dall'intrusione dei volatili. Le biblioteche Delfini, Crocetta, Rotonda, Villaggio Giardino e Poletti resteranno quindi chiuse al mattino e riapriranno al pubblico alle 14.30.

NEVE, NON STOP DELLA POLIZIA MUNICIPALE CON 69 PATTUGLIE
Dal primo pomeriggio di ieri i vigili modenesi sono impegnati nel presidio dei luoghi previsti dal Piano neve e nel soccorso ad automobilisti in difficoltà

Si svolge ininterrottamente dal primo pomeriggio di ieri, martedì 9 marzo, l'attività della Polizia municipale sul fronte dell'emergenza neve. I turni sono stati rafforzati per garantire la presenza di operatori nell'arco delle 24 ore. Complessivamente, dalle 13 di ieri alle 7 di domani sono impiegate 69 pattuglie, 4 delle quali di infortunistica stradale.
Nel corso della notte tra martedì e mercoledì gli interventi hanno riguardato, in particolare, il presidio dei luoghi previsti dal Piano neve (casello di Modena sud, tangenziale, Nuova Estense, cavalcavia cittadini e rotatoria di via Lamarmora), il soccorso ad automobilisti in difficoltà e il supporto alla Polizia stradale al casello di Modena nord. Questa notte si replicherà. L'attività principale sarà il supporto ai mezzi di Hera per la rimozione della neve.
Numerose le telefonate di cittadini giunte oggi al Comando di via Galilei. Si è trattato, in gran parte, di richieste di aiuto per problemi legati alla viabilità e alla caduta di rami di alberi sulle strade.

NEVE, GIOVEDI' RIAPRONO A MODENA SCUOLE E CENTRI DIURNI
Lo ha deciso il sindaco. Nuova valutazione della situazione meteorologica alle 18.

Le scuole di ogni ordine e grado che si trovano nel territorio del Comune di Modena riapriranno regolarmente domani, giovedì 11 marzo, dopo la chiusura odierna provocata dalla neve. Lo stesso accadrà per i centri diurni per disabili, i centri diurni per anziani e gli spazi comunali per la terza età. E' stata inoltre confermata per domani la revoca del blocco della circolazione stradale. La settimanale giornata antismog è stata quindi annullata e gli spostamenti avverranno senza restrizioni.
Lo ha deciso il sindaco Giorgio Pighi dopo aver valutato con i tecnici della Protezione civile le previsioni meteorologiche che indicano un miglioramento della situazione a partire dal pomeriggio di oggi. Le precipitazioni nevose dovrebbero, infatti, ridursi in modo consistente, proseguire leggermente durante la notte, senza provocare gelate, e con qualche fiocco nella mattinata di domani.
Il Comune si riserva tuttavia di valutare le previsioni meteo delle ore 18 e invita i cittadini a tenersi informati collegandosi al sito internet del Comune (www.comune.modena.it), consultando la pagina 101 del televideo di Trc e ascoltando gli aggiornamenti delle radio locali (Radio Bruno, Radio Stella, Modena Radio City).
Il Comune ricorda inoltre che i camminamenti interni delle scuole devono essere sgomberati dalla neve direttamente dal personale ausiliario degli istituti, mentre ai privati spetta la pulizia dei marciapiedi e dei fronti sulla pubblica via.
La rimozione della neve su marciapiedi che si trovano davanti a sedi comunali, Prefettura, Tribunali, Circoscrizioni, chiese di proprietà comunale, parcheggi pubblici, piste ciclabili, zone di mercato e di fiere deve essere effettuato da personale di Hera in convenzione con il Comune. La stessa cosa vale per i marciapiedi esterni di scuole comunali, statali e convenzionate. Gli uffici dello Stato, la Provincia, gli ospedali, le caserme, le chiese e i negozi devono provvedere autonomamente alla pulizia delle zone di pertinenza.

NEVE, ALLE 12 INCONTRO AL COMANDO DELLA POLIZIA MUNICIPALE
Il sindaco Pighi, l'assessore all'Ambiente Arletti e il responsabile comunale della Protezione civile Mucci valuteranno i provvedimenti per la giornata di domani

Il sindaco di Modena Giorgio Pighi si recherà alle 12 di oggi, mercoledì 10 marzo, al Comando della Polizia municipale, in via Galilei, per fare il punto sulla situazione neve con l'assessore all'Ambiente Simona Arletti e il responsabile comunale della Protezione civile Giuseppe Mucci. Da valutare, in relazione alle previsioni del tempo, i provvedimenti per la giornata di domani su scuole e centri diurni.


NEVE, CADUTE DI RAMI E ALBERI, CHIUSI I VIALI MURATORI E VERDI
Nel cortile dell'ex ospedale estense i vigili del fuoco hanno segato un tronco pericolante

La caduta di alberi e rami che si è verificata questa mattina in alcune strade di Modena ha portato alla chiusura al traffico di viale Muratori (da via Giannone a via Medaglie d'oro) e di viale Verdi da via Bellini a via Emilia Est.
L'eccessivo carico di neve e il vento hanno provocato cadute di alberi e rami in via Rossini, via Cimabue, via Marzabotto, via Serafini, via Emilia est, viale Amendola all'incrocio con via Bramante, in via Sigonio, via Nazionale per Carpi e via Pancaldi.
Nel cortile interno dell'ex ospedale Estense, i vigili del fuoco hanno segato un albero pericolante.
Il patrimonio arboreo della città, costantemente monitorato e potato dai tecnici del servizio Ambiente del Comune, è composto da circa 200 mila unità.

NEVE, FUNERALI SOSPESI ANCHE NEI CIMITERI DI FRAZIONE
Oggi e domani non si svolgeranno funzioni funebri. Lo ha deciso il Comune

Nelle giornate di oggi e domani - mercoledì 10 e giovedì 11 marzo - saranno sospesi i funerali anche nei cimiteri delle frazioni, come già previsto per il camposanto cittadino di san Cataldo. Lo ha deciso il Comune di Modena in seguito all'imponente nevicata.

Contenuti collegati

Questo contenuto è stata visualizzata 1377 volte