La Protezione civile compie 10 anni

Dal 15 al 23 maggio iniziative in piazza XX settembre ed esercitazioni nel campo allestito in via Amundsen, dove si potrà cenare con i 165 volontari del gruppo modenese. In programma anche la simulazione di un crollo.

In piazza XX Settembre si potranno toccare con mano i mezzi e l'equipaggiamento a disposizione dei volontari. Nel campo di via Amundsen, allestito per l'occasione, si potrà cenare assaggiando i pasti preparati nella cucina da campo, la stessa che viene montata in occasione delle emergenze.

Dal 15 al 23 maggio la Protezione civile modenese festeggia i suoi dieci anni e lo fa illustrando ai cittadini le azioni quotidiane compiute dai 165 modenesi che compongono il gruppo comunale.
Per l'occasione sarà distribuita una piccola brochure fotografica esplicativa delle attività realizzate dalla Protezione Civile modenese, corredata da numeri e informazioni utili su come diventare
volontari.

Si inizia il 15 maggio alle 14.30 in piazza XX Settembre con l'esposizione dei mezzi e degli equipaggiamenti in dotazione, dalle motopompe ai generatori portatili, mentre alle 17 si potranno vedere all'opera i volontari nella simulazione del crollo di un'abitazione. Dalla prima telefonata di allerta alle operazioni sul campo con l'utilizzo di unità cinofile si potrà seguire ogni passaggio di un intervento di emergenza. Domenica 16 maggio l'esposizione aprirà alle 10; seguiranno la benedizione dei mezzi da parte dell'arcivescovo Antonio Lanfranchi e una dimostrazione di intervento alle 17. Alle 19.30 si procederà allo smontaggio.

Dal 19 al 23 maggio l'appuntamento è in via Amundsen nel campo che sarà allestito nelle vicinanze della scuola elementare Giovanni XXIII e sarà inaugurato il 19 maggio alle 19 alla presenza del sindaco Giorgio Pighi. Alle 21 è in programma una cena.

I volontari modenesi sono stati fra i tanti che si sono mobilitati per il terremoto in Abruzzo e si sono distinti per l'impegno. Il campo di via Amundsen sarà attrezzato con tende, segreteria mobile e cucina da campo e ospiterà durante il giorno le scuole modenesi che potranno assistere alle simulazioni di intervento e pranzare con i volontari. Durante la sera sono previste cene aperte al pubblico con incontri di approfondimento sul tema delle emergenze del territorio e l'analisi i casi come il sisma dell'Aquila o le zioni condotte per limitare i danni provocati dalle piene dei fi umi Secchia e Panaro dello scorso inverno.

Il 23 maggio si chiuderanno i festeggiamenti del decennale con la messa celebrata al campo e la premiazione dei volontari alla presenza delle autorità.

Contenuti collegati

Questo contenuto è stata visualizzata 1522 volte