Crollo simulato, arriva la Protezione Civile

Sabato 15 maggio in piazza XX settembre iniziano i festeggiamenti per i 10 anni dalla nascita del gruppo. Alle 17.30 sarà proposto un intervento di salvataggio

Una casa costruita nel centro di piazza XX settembre crolla per una scossa sismica e per una fuga di gas, mentre una persona resta intrappolata sul letto da un trave caduta. E' questo lo scenario che si presenterà sabato pomeriggio, verso le 17.30, a Vigili del fuoco, Protezione civile comunale, Unità cinofile, 118, Croce rossa italiana e Polizia municipale.

Sarà solo una simulazione, anche se molto simile ciò che si può verificare in situazioni di emergenza, e darà il via ai festeggiamenti per i primi dieci anni di vita della Protezione civile del Comune di Modena.

Alle 9 di sabato inizierà l'allestimento dei materiali e dei mezzi a disposizione dei volontari modenesi. Alle 17, alla presenza del sindaco Giorgio Pighi, dell'arcivescovo Antonio Lanfranchi e delle autorità cittadine sarà inaugurata l'esposizione.

La festa dei volontari modenesi proseguirà, sempre in piazza XX settembre, domenica 16 maggio a partire dalle 9.30. Alle 11 sarà celebrata una messa in Duomo, mentre alle 17 sarà ripetuta la simulazione di intervento per il crollo di un edificio.

Contenuti collegati

Questo contenuto è stata visualizzata 1262 volte