Osservatorio Geofisico: mese di maggio con temperature da record

Data: 24/05/2007
Fonte: Emilianet
Tag: meteo 
MODENA (24 mag. 2007) - Il mese di maggio, un tempo piena stagione primaverile, si conferma ormai estivo nel nuovo clima del XXI secolo. Secondo i dati rilevati dall’Osservatorio Geofisico dell’Università degli studi Modena e Reggio Emilia, grazie all’anticiclone subtropicale le temperature di questo mese sono salite quasi ai massimi storici del periodo, pur senza battere i record segnati dai mesi di maggio del 1945, del 2003 e del 2005.
 
Nella giornata di giovedì 24 maggio 2007 gli strumenti dell’Osservatorio hanno segnato fino alle ore 13.00 una temperatura di 30° che si ritiene potrà salire a valori massimi ipotizzabili fra i 31° e i 34°, mentre nei giorni precedenti, venivano segnate massime di 30.4°C, nella giornata di mercoledì 23 maggio e addirittura di 31.6°C (al Campus 33.4°C), nella giornata di martedì 22 maggio.
 
I valori medi per fine maggio ci indicano invece i 15°C di minima e i 24°C di massima. Il caldo resterà, nel modenese e nel reggiano, alto fino a sabato, quindi subirà un primo stop domenica con l’arrivo di un primo fronte freddo seguito dall’azione di una saccatura che da lunedì farà scendere le temperature e in modo più consistente da martedì.
 
Le previsioni per l’Emilia dell’Osservatorio universitario
 
Giovedì 24: sereno e caldo estivo precoce con 31-33°C in pianura, nel pomeriggio formazione di cumuli in l’Appennino.
Venerdì 25: dapprima caldo e sereno ma in giornata la formazione di cumuli evolverà in temporali di calore locali, principalmente più a ovest di Modena e Reggio, ma localmente già potranno lambire le nostre zone; resta comunque caldo in parte anche afoso.
Sabato 26: cieli in parte velati con giornata piuttosto afosa e ancora calda, e in giornata transito di temporali anche forti verso il Po, localmente anche verso la media - bassa pianura Emiliana.
Domenica 27: giornata instabile temporalesca con rovesci anche intensi (rischio grandine e/o forte vento) e primo calo delle temperature (Tmax 24-26°C). Inizio settimana variabile-perturbato e più fresco.
 
Temperature in calo secondo la Protezione civile 
 
Tornano nella media le temperature al centro-nord, dopo che in questi giorni sono stati registrati, soprattutto nelle città del nord, anche 35 gradi. Una perturbazione è infatti in arrivo dall'Atlantico e raggiungerà l'Italia nel weekend. Gli esperti del dipartimento della Protezione Civile indicano che vi sarà un calo generalizzato delle temperature, sul centro e sul nord Italia, di 4-5 gradi; i valori medi si stabiliranno così attorno ai 23-25 gradi, ampiamente nella media del periodo. La perturbazione porterà anche la pioggia: temporali sparsi sono attesi nella giornata di sabato sulle zone prealpine e sulle pianure del nord, e nella giornata di domenica sulle regioni centrali tirreniche.
 
Questo contenuto è stata visualizzata 1540 volte