Venerdì neve a bassa quota: le previsioni meteo per l'Emilia Romagna

Data: 24/11/2010
Fonte: Romagna Oggi
Tag: modena neve 

Prima spruzzata di neve sull'Appennino Romagnolo. E' solo l'antipasto di quello che accadrà nei prossimi giorni. Tra giovedì e venerdì è attesa un'irruzione Artica che aprirà le porte alla stagione invernale. Le temperature subiranno una drastica flessione che favorirà nella nottata tra giovedì e venerdì la comparsa della neve a quote collinari e anche in pianura sull'Emilia occidentale. E le precipitazioni saranno deboli-moderate in attenuazione già in giornata.

 

 

In attesa della "colata" fredda che investirà l'Emilia Romagna, le giornata di mercoledì e giovedì trascorreranno all'insegna della variabilità. Mercoledì si alterneranno schiarite ed annuvolamenti che potranno dar luogo al mattino a possibili piogge sul settore centro-orientale. Non si esclude al mattino e al tramonto la formazione di foschie e banchi di nebbia. Le temperature minime sono attese in flessione e comprese tra 1°C del piacentino ed i 5°C del riminese.

 

In flessione anche le massime, oscillanti tra 8 e 10°C. I venti soffieranno deboli dai quadranti settentrionali. Il mare sarà poco mosso. Giovedì il cielo sarà irregolarmente nuvoloso, con tendenza ad aumento della nuvolosità a partire dal settore occidentale. In tarda serata non si escludono le prime nevicate sui rilievi piacentini, anche a bassa quota. Le temperature sono attese in diminuzione sia nei valori minimi (tra -1 e 4°C) che massimi (tra 7 e 10°C). I venti si disporranno dai quadranti meridionali, tendenti a forti sui rilievi. Il mare sarà poco mosso, con moto ondoso in aumento.

 

Venerdì il cielo sarà prevalentemente coperto, con precipitazioni deboli moderate a carattere nevoso anche in pianura lungo l'asse della via Emilia tra Piacenza e Modena. Non si esclude pioggia mista a neve su Bologna. Sull'imolese, faentino e forlivese la neve imbiancherà la fascia pedecollinare. Le temperature sono previste in ulteriore lieve calo, specie nei valori massimi, comprese tra i 3°C del piacentino ed i 7°C del riminese.

Sabato si annuncia una giornata bella gradevole. Domenica nuovo peggioramento nel corso della giornata, con pioggia in pianura e neve sui rilievi, localmente a bassa quota su ovest Emilia.

Questo contenuto è stata visualizzata 957 volte