Allerta fiumi: circolazione sospesa in via Emilia Est a Modena

Data: 24/12/2010
Fonte: Modena 2000
Tag: modena panaro piena 

Dalle 5.36 di questa mattina è stata sospesa la circolazione in via Emilia est, all'altezza di Fossalta, dove il livello dell'acqua del torrente Tiepido ha raggiunto le arcate del ponte a causa della piena del fiume Panaro. Per raggiungere Bologna, gli automobilisti devono quindi percorrere la Vignolese, la Nonantolana o l'autostrada.

Dal pomeriggio di ieri sono inoltre chiusi ponte Alto, il passo dell'Uccellino e il ponte di via Curtatona, mentre fuori dal territorio comunale restano chiusi anche ponte Motta a Cavezzo e il ponte di Navicello vecchio. Si circola invece regolarmente, anche se a velocità ridotta, all'altezza della rotatoria per Carpi e Campogalliano, dove alle 7, a causa della pressione del fiume Secchia - che nelle prime ore della mattina ha raggiunto un'onda di piena di 9 metri e 30 centimetri - si è aperto un fontanazzo nella sede stradale. I volontari della Protezione civile stanno intervenendo con sacchi di sabbia.

L'allerta fiumi ha mobilitato la Polizia municipale, che verifica il blocco del transito sui ponti, decine di volontari della Protezione civile comunale e i tecnici degli assessorati all'Ambiente e a i Lavori pubblici del Comune di Modena.

Si prevede che il livello dei fiumi Secchia e Panaro resti molto alto fino al pomeriggio di oggi.

Contenuti collegati

Questo contenuto è stata visualizzata 1081 volte