La Protezione Civile nazionale si incontra sul Cimone

MODENA (01 FEB 2011) - La Protezione civile nazionale si incontra a Sestola Fanano, Montecreto e Riolunato, da giovedì 3 a sabato 5 febbraio in occasione della nona edizione dei campionati di sci ai quali partecipano quasi 2000 tra operatori e volontari provenienti da tutta Italia.

Nella giornata di sabato (alle 18 al bocciodromo di Sestola), inoltre, è in programma un convegno, dedicato a passato e futuro della Protezione civile italiana con la partecipazione di Franco Gabrielli, capo del dipartimento nazionale di Protezione civile.

L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Modena con la collaborazione del dipartimento nazionale, della Regione Emilia Romagna e dei Comuni di Sestola, Fanano, Montecreto e Riolunato.

«L’appuntamento sportivo – afferma Stefano Vaccari, assessore provinciale all’Ambiente – rappresenta una opportunità di incontro per centinaia di operatori di protezione civile che sono i veri protagonisti di un sistema sempre più efficiente e attrezzato. Un sistema chiamato purtroppo sempre più spesso ad affrontare eventi naturali estremi che richiedono interventi ancora più tempestivi ed efficaci. Ancora una volta, dopo l’edizione del 2007 – aggiunge Vaccari – il dipartimento ha scelto il Cimone come sede di questa iniziativa che rappresenta una ulteriore occasione di promozione delle nostre stazioni sciistiche».

Il programma della manifestazione prende il via giovedì 3 febbraio a Sestola quando, dalle ore 19, le delegazioni da tutta Italia sfileranno per le vie del paese fino a raggiungere il palasport dove si svolge la festa inaugurale.

Le gare di sci alpino (slalom gigante) sono in programma venerdì 4 febbraio, dalle ore 9, sulle piste di Passo del Lupo. Alle 10 si svolge una ciaspolata a monte Cervarola di Montecreto, mentre alle 18 nel centro di Fanano è in programma una cena organizzata dal centro mobile regionale del volontariato di protezione civile, seguita da una ciaspolata notturna al lago della Ninfa. Per l’occasione il palaghiaccio di Fanano apre fino alle 23 con ingresso e noleggio pattini gratuiti (iniziativa che sarà replicata sabato 5 dalle 9 alle 12).

Sabato 5 febbraio al Cimoncino si svolgono le gare di fondo, mentre alle 13 alle Polle di Riolunato è in programma la gara di snowboard. Alle ore 20 cena di chiusura al palasport di Sestola con la collaborazione della scuola alberghiera di Serramazzoni.
Questo contenuto è stata visualizzata 1057 volte