Sci, campionato italiano della Protezione civile in Appennino

MODENA (2 FEB. 2011) - L’Emilia Romagna ospiterà da domani a sabato 5 febbraio il campionato Italiano di sci della Protezione civile, una manifestazione nata nove anni fa in Trentino. L’evento è promosso dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Provincia di Modena, in collaborazione con la Protezione civile nazionale ed il coinvolgimento dei Comuni dell’appennino modenese (Sestola, Fanano, Montecreto e Riolunato) dove si svolgono le gare. Si tratta di un momento di aggregazione e di un’occasione per «fare sistema» tra i protagonisti, i funzionari e tutti gli operatori del sistema nazionale e dei sistemi regionali di protezione civile.

Già ospitato in Emilia-Romagna quattro anni fa, il campionato prevede momenti agonistici sulle piste del monte Cimone, come le gare nelle diverse discipline sciistiche (slalom gigante, fondo e combinata, maschili e femmili) e di snowboard, ciaspolate anche notturne e attività alternative per i non sciatori.

Ogni regione schiererà la propria squadra composta da volontari di protezione civile: per l’Emilia-Romagna gareggeranno anche funzionari degli enti locali, vigili del fuoco, personale del corpo forestale dello Stato e di altri servizi e strutture operative regionali, unendo così le forze per far vincere lo spirito di squadra
Questo contenuto è stata visualizzata 1028 volte