Incendi boschivi: da sabato stato di pericolosità in regione

Data: 11/07/2007
Fonte: Modena 2000
Tag: aib incendio regione 
BOLOGNA (11 lug. 2007) - Dal 14 luglio entra in vigore lo stato di pericolosità per gli incendi di bosco. Lo stabilisce un decreto del direttore dell'Agenzia di Protezione civile della Regione Emilia-Romagna, emanato d'intesa con la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco ed il Comando regionale del Corpo Forestale dello Stato. Lo stato di pericolosità continuerà fino al 22 agosto. Questo termine può essere prorogato o revocato a seconda delle condizioni meteorologiche.

Squadre di Vigili del fuoco, Corpo forestale dello Stato e volontari di Protezione Civile saranno impegnati su tutto il territorio regionale in attività di spegnimento incendi, prevenzione e avvistamento: coopereranno in modo integrato, coordinati dalla Agenzia regionale di Protezione Civile tramite la Sala Operativa Unificata permanente (SOUP).
La task force regionale è costituita da nove squadre dei Vigili del Fuoco, una per Provincia; 150 unità del Corpo Forestale dello Stato dislocate nei circa 80 comandi stazione sul territorio regionale e circa 500 volontari dei nove coordinamenti provinciali di Protezione civile, organizzati in squadre, formati, equipaggiati ed attrezzati dall'Agenzia regionale di Protezione Civile.
Della task force fa parte anche personale delle Prefetture, della Protezione civile regionale, delle Province, dei Comuni e delle Comunità Montane. Il coordinamento delle squadre di volontari a livello locale è in capo alle singole amministrazioni provinciali ed alle Prefetture.
Comuni e Comunità Montane concorrono alle attività di vigilanza e avvistamento incendi mediante l'impiego del volontariato comunale.

Come vengono attivati gli interventi di spegnimento?

Quando gli incendi sono di rilevante gravità, il direttore dell'Agenzia regionale di Protezione civile su proposta del Comando regionale del Corpo forestale e della direzione regionale dei Vigili del Fuoco, richiede il concorso aereo della flotta del dipartimento nazionale della Protezione Civile (Canadair ed elicotteri a grande capacità del tipo "Ericsson") dedicati allo spegnimento degli incendi di bosco su tutto il territorio nazionale.
Nell'ambito della convenzione tra l'Agenzia regionale di Protezione Civile e la Direzione regionale dei Vigili è possibile utilizzare anche gli elicotteri appositamente attrezzati del nucleo elicotteri dei Vigili del fuoco di Bologna.
Per quanto riguarda l'organizzazione dello spegnimento da terra l'Agenzia regionale ha messo a disposizione dei coordinamenti provinciali del volontariato di Protezione Civile e dei Comandi provinciali dei vigili del fuoco complessivamente 50 automezzi fuoristrada attrezzati con i moduli per lo spegnimento incendi.
Inoltre, la Regione Emilia-Romagna ha consegnato lo scorso giugno ai distaccamenti volontari dei Vigili del fuoco sette automezzi polifunzionali di particolare utilità durante la campagna antincendio boschivo.
La Sala operativa unificata permanente (SOUP), situata a Bologna presso il Centro Operativo dell'Agenzia regionale di Protezione Civile, è composta oltre che da funzionari esperti della Protezione Civile regionale anche da personale dei Vigili del fuoco, del Corpo forestale dello Stato e del volontariato di Protezione civile, operativo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00, e in orario notturno con servizio di reperibilità.
La SOUP lavora in stretto raccordo con il Centro Funzionale Meteo dell'Arpa per le valutazioni delle condizioni meteorologiche.

Collaborazione con la regione Sicilia per la lotta agli incendi di bosco

L'Agenzia regionale di Protezione civile ha inviato la scorsa settimana in Sicilia un primo contingente di volontari per effettuare attività di spegnimento, prevenzione e presidio sul territorio per la lotta agli incendi di bosco, in supporto al dipartimento di Protezione civile della Regione Sicilia. L'iniziativa, coordinata dal dipartimento nazionale di Protezione civile, vedrà impegnati su quattro turni, fino al 26 agosto, 66 volontari dei nove coordinamenti provinciali di Protezione civile emiliano-romagnoli, formati ed attrezzati con fuoristrada e pulmini, più otto funzionari dell'Agenzia regionale di Protezione civile e delle Province, che opereranno in collaborazione con le Regioni Sicilia, Friuli Venezia Giulia e Trentino nei campi base ad Erice e nel Parco Nazionale dello Zingaro in provincia di Trapani.

Se si avvista un incendio di bosco i numeri utili da chiamare sono:

  • 1515 - Numero nazionale di Pronto Intervento del Corpo Forestale dello Stato
  • 115 - Numero nazionale di Pronto Intervento del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
  • 8008-41051 - numero verde regionale (Corpo Forestale dello Stato-Regione Emilia Romagna per la segnalazione degli incendi boschivi)

La telefonata è gratuita.

Questo contenuto è stata visualizzata 1226 volte