Studenti del Guarini allestiscono campo di accoglienza

Da venerdì 13 a domenica 15 maggio nell’area dell’istituto in via Corassori, in collaborazione con il gruppo comunale Protezione Civile di Modena

Si concretizzerà venerdì 13 maggio il progetto formativo "Geometra Solidale" che ha visto collaborare il Gruppo Comunale Protezione Civile di Modena e alcuni studenti e docenti dell'Istituto per geometri "G.Guarini" di Modena.

Nato da un'idea del coordinatore del Gruppo Comunale e dei docenti dell'istituto, il progetto prevede l'applicazione delle materie tipiche dell'istituto (come topografia e progettazione) nell'ideazione e realizzazione di un campo di accoglienza nell'area cortiliva in via Corassori.

Gli oltre 50 studenti che su base volontaria hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa, sono stati suddivisi in 5 gruppi di lavoro: individuazione del sito e rilievo topografico; progettazione delle infrastrutture; progettazione degli impianti; logistica; assistenza alla popolazione ed educazione alla consapevolezza verso le esigenze di chi è in difficoltà.

I volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Modena hanno seguito i ragazzi durante tutto il progetto, mettendo a disposizione le loro competenze formative, le esperienze maturate sul campo in tanti anni di attività e i materiali necessari, al fine di fornire tutti gli strumenti per lo sviluppo e la concretizzazione del progetto.

Il lavoro, iniziato ad ottobre del 2010 si concluderà proprio nei giorni 13, 14 e 15 maggio, con la realizzazione pratica del campo di accoglienza dimostrativo da parte degli studenti e visitabile dai cittadini, che potranno toccare con mano i risultati raggiunti dai ragazzi attraverso questo progetto formativo. Il tutto in collaborazione con il Dirigente scolastico, l'Amministrazione comunale, l'UNITASI di Modena, partner del progetto, e la Croce Blu di Modena, coinvolta per la parte relativa all'assistenza sanitaria.

Insomma un progetto che ha l'ambizione di andare molto più in là della sola formazione tecnica, rendendo i ragazzi partecipi di un insieme di valori quali la solidarietà, il volontariato, l'aiuto di chi è in difficoltà, la tolleranza, il bene comune: principi sempre più rari da individuare nei messaggi che giungono dalla società moderna.

Contenuti collegati

Questo contenuto è stata visualizzata 1100 volte