Modena: protezione civile, 14 volontari in Puglia contro gli incendi

Quattordici volontari della Consulta provinciale di protezione civile sono in Puglia da alcuni giorni per collaborare alle attività di antincendio boschivo: avvistamento e presidio del territorio, prevenzione e interventi diretti in caso di incendio. Il campo operativo è allestito a Vico del Gargano in provincia di Foggia. Il rientro a Modena, dopo una settimana di lavoro, è previsto per il 27 luglio.

L'attività del gruppo modenese rientra in un accordo di gemellaggio tra le regioni promosso dal Dipartimento nazionale di protezione civile in base al quale l'Emilia Romagna garantisce ogni settimana, fino al 7 settembre, una squadra di volontari a supporto delle strutture locali. Gli operatori sono attrezzati con un mezzo fuoristrada provvisto di modulo antincendio, un pulmino, un autocarro per il trasporto di materiali.

Coordinati da Francesca Pistone delle Gev di Modena, gli altri 13 volontari, tutti maschi, appartengono ai Gruppi comunali di protezione civile di Modena e di Formigine, al Gruppo intercomunale delle Terre dei Castelli e alle Gev modenesi. I tre capo squadra sono Davide Baracchi, Emilio Brogna e Luciano Francomacaro. Gli operatori antincendi boschivi sono Fausto Bertolani, Maurizio Ferrari, Silvano Gualmini, Carlo Martinelli, Daniele Ranieri e Sergio Ronconi; gli autisti Enzo Borsari, Arno Giorgolo, Sabato Iorio e Pietro Lodi.

Nel frattempo, continua sull'Appennino modenese il servizio di avvistamento, con sette punti fissi ad alta quota, per la prevenzione degli incendi boschivi che si svolge tutti i fine settimana con il coinvolgimento di oltre 200 volontari di protezione civile. Attivo anche un servizio mobile di vigilanza con squadre abilitate alle attività di spegnimento e bonifica che tengono monitorate le aree più a rischio.

Il servizio di avvistamento è coordinato dalla protezione civile della Provincia di Modena e dalla Consulta provinciale del volontariato per la protezione civile, in collaborazione con il Corpo forestale dello Stato. Per le segnalazioni di avvistamenti di un incendio sono attivi 24 ore su 24 i numeri telefonici 1515 della Forestale e 115 dei Vigili del Fuoco: è importante fornire informazioni precise rispetto alla localizzazione.

Questo contenuto è stata visualizzata 1407 volte