Liberiamo l'aria, la domenica di Modena è senza auto

Data: 22/04/2012
Fonte: Modenaonline
Tag: automezzo modena 
MODENA - Domenica senza auto a Modena. In occasione dell'iniziativa "Liberiamo l'aria, liberiamo Modena" nella giornata del 22 aprile le automobili non potranno circolare dalle 9 alle 18 all'interno dell'anello stradale compreso tra viale Italia, via Panni, via Salvo d'Acquisto, via Campi, via Divisione Acqui e via Nonantolana. Sono previste deroghe per gli operatori socio-sanitari e per alcune altre categorie. Nel sito di Agenda 21 del Comune si può prendere visione anche della mappa dettagliata della zona di blocco totale del traffico. Le linee urbane Seta 6, 7 e 11 avranno corse ravvicinate. Il 7a passerà ogni 15 minuti, contro i 20 previsti dall'orario festivo. I filobus 11a e 6 passeranno ogni 20 minuti contro i 30 previsti. Per chi vuole raggiungere il centro di Modena con mezzi alternativi all'auto può usare i parcheggi scambiatori gratuiti sul percorso delle linee di autobus in servizio come il parcheggio Università e Policlinico in via Gottardi, il parcheggio Darsena, previsto il collegamento di trasporto pubblico garantito dalle linee 7A e 7N notturno e il parcheggio Porta Nord della stazione ferroviaria centrale. Gli abbonati a C'entro in bici, il servizio di bike sharing del Comune di Modena, possono utilizzare una delle 272 biciclette posizionate nei 39 punti di prelievo sparsi per la città.
Per i turisti che intendono visitare il Museo Enzo Ferrari due le possibilità di parcheggio: area Porta nord e utilizzo del sottopasso della stazione ferroviaria, parcheggio polisportiva Villa d'Oro con utilizzo del cavalcavia Mazzoni. Gli autobus turistici godono di una speciale deroga. La domenica senz'auto è organizzata dagli assessorati all'Ambiente, Mobilità, Sport e Cultura del Comune, con il coordinamento degli Uffici Città sane e Agenda 21 e la collaborazione dell'ufficio Politiche per le sicurezze e della Polizia municipale, oltre che di Anpi Modena, Istituto storico di Modena, Hera, Seta, Amo, Ceass l'Olmo, Infea, Protezione Civile, Gev e Gel. Lo sponsor della giornata e Decathlon Modena. Modena Radio City collabora in qualità di media partner.

Coldiretti, la spesa arriva in bicicletta
In occasione della domenica senz'auto anche la spesa arriva in bicicletta. Con l'inaugurazione, in Largo San Francesco nel cuore del centro storico di Modena, del nuovo Mercato di Campagna Amica, promosso da Coldiretti Modena in collaborazione con la Circoscrizione Modena 1, l'associazione "Centro per Centro" e Legambiente, ogni domenica mattina dalle 8 alle 13, i cittadini modenesi avranno a portata di pedale le eccellenze della campagna modenese. Nel giorno in cui tutti i veicoli a motore non potranno circolare, fa sapere Coldiretti, sarà possibile farsi recapitare direttamente a casa la spesa in bicicletta con l'Italian Bike Messenger, il corriere espresso che si muove su due ruote attivo da qualche tempo in città. Inoltre, grazie a Doctor Bike, il servizio organizzato con collaborazione dell'associazione "Rimessa in movimento" ai clienti amanti del movimento sarà offerta la riparazione gratuita dei mezzi a due ruote e verranno forniti i consigli per il pronto soccorso ciclistico nel caso in cui il guasto dovesse cogliere i ciclisti all'improvviso.

Contenuti collegati

Questo contenuto è stata visualizzata 838 volte