Liberiamo l'aria: tutte le iniziative della giornata senz'auto Eventi a Modena

Data: 22/04/2012
Fonte: ModenaToday
Tag: automezzo modena 
Un ricco programma di iniziative in centro storico quello di domenica 22 aprile per la giornata senz'auto che, in occasione del 67°anniversario della Liberazione di Modena, quest'anno si chiama "Liberiamo l'aria, liberiamo Modena" e vede la collaborazione dell'Istituto storico di Modena e dell'Anpi con due iniziative a tema: una visita guidata a piedi nei luoghi della Resistenza modenese al mattino e "Cicli di Resistenza" al pomeriggio alla Biblioteca Delfini con testimonianze e racconti sulla storia e la filosofia del pedale.

Il programma inizia in centro storico alle 9 con l'apertura del mercato di antiquariato "L'antico in Piazza Grande", del mercato dell'artigianato artistico in piazza Mazzini, del mercato artistico di Borgo sant'Eufemia e del mercato dei produttori agricoli modenesi in Piazza XX settembre, dove frutta e verdura saranno rigorosamente a "km zero". Alle 11 in largo Sant'Agostino e nelle vie del centro si potranno ascoltare le note degli strumenti della banda cittadina "Andrea Ferri".

In piazza Matteotti dalle 10 si potrà ammirare la mostra fotografica sul tema della mobilità sostenibile, a cura dell' Uisp, che in piazza propone dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 anche uno spazio dedicato al gioco e allo sport per i più piccoli. Si gioca anche all'Orto botanico, aperto dalle 15 alle 19, con l'iniziativa "Girandole fiorite per la bici", in programma alle 16.

Dal mattino fino alle 18 si potranno provare monopattini e pattini in Corso Cavour all'interno della struttura realizzata da Decathlon. La catena di negozi sportivi allestirà un altro punto in piazza Mazzini con il laboratori di manutenzione della bicicletta. Alle 14.30 appuntamento con la storia in largo San Giorgio per la passeggiata nei luoghi storici della città dal titolo "Modena in guerra: 1943-1945. Resistenza e vita quotidiana" a cura dell'Istituto storico di Modena. Sempre in largo San Giorgio i due punti informativi sulla mobilità elettrica a cura di Hera, Borsari Luciano srl ed EnerBlu srl.

Tante iniziative sin dalle 10 del mattino ai Giardini Ducali con le animazioni per bambini a cura le guardie ecologiche Gev e Gel e dalle 10 alle 18 è previsto il gioco a squadre "ConsumAbile", promosso da Regione e Centro Antartide per imparare come risparmiare energia, ridurre i rifiuti e vivere in modo più sostenibile. I bambini da 8 a 12 anni sono invitati a prendere casco e bicicletta per la gimkana organizzata dall'Uisp e cimentarsi nell'orienteering con i volontari della Protezione Civile.

Alle 10.30 si impara a creare giocattoli con i materiali di recupero grazie al laboratorio organizzato dalle Fattorie aperte e didattiche della provincia di Modena. Dalle 15 un altro laboratorio sul riuso creativo organizzato dall'associazione Incontrarti. Sempre alla stessa ora l'associazione Aquilò insegna a far volare gli aquiloni distribuendoli gratuitamente ai bambini.

Per chi volesse fare merenda, l'associazione Amici di Ermes allestisce uno stand con il tradizionale gnocco fritto. Durante la giornata è inoltre attivo uno spazio informazione in piazza Matteotti con approfondimenti su sicurezza stradale e mobilità sostenibile.

 

Altro punto strategico della giornata è Palazzo Santa Margherita con l'apertura domenicale del Museo della Figurina (dalle 10.30 alle 19.30) e della Biblioteca Delfini (dalle 14.30 alle 19.30). Nel chiostro, dalle 10.30 alle 18, sarà allestita la mostra "Ciclo/Stile: la bicicletta tra arte, artigianato, innovazione e pensiero". Alle 16.30 nella sala conferenze della Biblioteca Delfini si tiene l'incontro "Cicli di Resistenza. Testimonianze e racconti sulla filosofia del pedale" con la partecipazione dello scrittore Stefano Pivato, della staffetta partigiana Ibes "Rina" Pioli, degli autori di "Pedalo dunque sono" Carmine Abate e Lorenzo Parolin, e l'artista Maria Profeta autrice della mostra fotografica "In bicicletta" allestita al deposito Anpi/Ciclofficina di viale Monte Kosica (sabato 21 aprile dalle 15 alle 19 e domenica 22 aprile dalle 10.30 alla 18).

Tra gli altri appuntamenti con la cultura anche il ciclo di proiezioni a tema in programma alla Sala Truffaut sabato 21 aprile dalle 21 e domenica 22 aprile dalle 18.

Contenuti collegati

Questo contenuto è stata visualizzata 815 volte