Emergenza maltempo a Modena

AI TRE OLMI PROBLEMI PER LO SCOLO DELLE ACQUE
Modena, Vigili del Fuoco e Polizia municipale in azione in via Fossette per recuperare alcune persone che rischiano di rimanere isolate a causa dell'acqua

Problemi alla circolazione ai Tre Olmi. Dalle caditoie stradali fuoriesce acqua che non riesce ad essere accolta dai canali di scolo già pieni. Nella parte centrale della frazione si stanno formando ampie pozze d'acqua che potrebbe creare problemi ai mezzi in transito. Per questo motivo stanno per essere installate pompe idrovore per aspirare l'acqua e riversarla oltre l'argine del fiume Secchia. Sul posto operatori dell'assessorato all'Ambiente, Lavori pubblici, Polizia municipale e Vigili del Fuoco.

Problemi anche in via Fossette, in frazione Lesignana. Vigili del Fuoco, utilizzando un gommone, stanno trasferendo alcune persone residenti che, a causa dell'allagamento dei campi, rischiano di rimanere isolate. In via Fossette presenti anche operatori della Municipale.

FIUMI, CANALI E FOSSI SONO GONFI D'ACQUA
Modena, allagata anche la zona di via Euclide. Monitorata via Curtatone

In attesa che la perturbazione che sta interessando il modenese abbandoni le nostre zone ecco alcuni aggiornamenti su quanto sta causando la pioggia:

verso le 9 sono stati chiusi Ponte Alto e il Ponte dell'Uccellino perchè l'idrometro di Ponte Alto ha segnalato il superamento degli 8 metri, livello in cui scatta il protocollo di chiusura dei ponti. In questo momento il Secchia a Ponte Alto cresce di una ventina di centimetri all'ora, si sta attenuando la portata d'acqua proveniente dagli Appennini che, alle 5 di questa mattina, segnalava una crescita del livello di circa 45 cm. all'ora.

Il Panaro, in località San Cesario, cresce di 20 cm. all'ora, ma anche qui si sta attenuando la portata. Attualmente fiumi, canali e fossi a Modena hanno raggiunto livelli molti vicini al limite della capienza. Il Naviglio è pieno per tre quarti della sezione, i portoni vinciani a Bomporto sono ancora aperti, questo consente al Naviglio di sfociare in Panaro. Cavo Argine, Minutara, Fossa Monda, Cavo Cazzola e Cavo Levata, che costituiscono la rete principale di scolo della città, sono pieni. Il livello dell'acqua nel canale Archirola si era notevolmente alzato, ma gradualmente sta diminuendo. Nel tratto a fianco della isola ecologica del terzo PEEP è ormai a metà della sezione. Sono chiusi i sottopassi di Villanova, di via Pomposiana e di via Capitani. Inoltre è chiuso il collegamento della strada Paduli con via Contrada. E' in corso di transennamento la zona di via Euclide, dietro il Forum Monzani per la tracimazione del canale Ortigara. Per ora è aperta via Curtatona in quanto il livello del Tiepido alle ore 10 era ancora basso. Il torrente viene monitorato perchè non è escluso che il ponte possa essere sommerso con conseguente chiusura della strada. Sul posto sono già attivi anche i volontari della Protezione civile. 

CHIUSA VIA PADULI PER ALLAGAMENTO
Problemi vengono segnalati in varie parti della città

Via Paduli, una strada laterale di via Ghiaroni, nella zona sud di Modena è stata chiusa al traffico per allagamento dai tecnici comunali. Prosegue la situazione di disagio a causa della pioggia insistente che sta cadendo in queste ore sulla città creando notevoli disagi. Tecnici comunali e operatori della Polizia municipale hanno già chiuso per allagamento i sottopassi di via Pomposiana e stradello Capitani.

Allagata anche via Ghiaroni nei pressi dell'incrocio con via Carlo Alberto dalla Chiesa.

Problemi per allagamenti vengono segnalati anche in zona Saliceta San Giuliano, Portile, Paganine, via Ferrara, via Marrani e nella zona nord della città.

Già chiusi al traffico Ponte Alto e Passo dell'Uccellino a causa di una nuova andata di piena del fiume Secchia. Chiusa al traffico per allagamento la strada che collega le frazioni di Paganine e Portile.

MALTEMPO, CHIUSI I SOTTOPASSI IN VIA POMPOSIANA E VIA CAPITANI
Problemi segnalati anche in zona Saliceta San Giuliano e Modena nord

La pioggia insistente che sta cadendo in queste ore sulla città sta creando i primi disagi. Tecnici comunali e operatori della Polizia municipale hanno chiuso per allagamento i sottopassi di via Pomposiana e stradello Capitani.

Allagata anche via Ghiaroni nei pressi dell'incrocio con via Carlo Alberto dalla Chiesa.

Problemi per allagamenti vengono segnalati anche in zona Saliceta San Giuliano, Portile, Paganine, via Ferrara, via Marrani e nella zona nord della città.

Già chiusi al traffico Ponte Alto e Passo dell'Uccellino a causa di una nuova andata di piena del fiume Secchia. Chiusa al traffico per allagamento la strada che collega le frazioni di Paganine e Portile.

 

Contenuti collegati

Questo contenuto è stata visualizzata 1064 volte